Cistite recidiva

Salve dottori. Sono una ragazza di 21 anni. Soffro da un bel po' di tempo di cistite e colon irritabile (l'ultimo sintomo è peggiorato dopo un intervento). Ho avuto la prima volta la cistite 4 anni fa, la seconda volta due anni fa e si è sempre risolta con un antibiotico. Da dicembre è tornata perché con lo stress nel seguire il mio negozio mi dimenticavo anche di bere (bevevo mezzo litro di acqua massimo). Pensavo di averla curata conil Monuril, ma una settimana dopo è tornata. Il mio dottore notando le recidive che ho tutt'ora, al posto di darmi nuovamente un antibiotico e quindi danneggiarmi ancor di più l'intestino, mi ha prescritto il Florberry che mi aiuta tantissimo. Ho inoltre fatto analisi delle urine che sono riaultate negative ai batteri.
Bevo tanta acqua, faccio attività fisica da un mese, ho ridotto il consumo del caffè e bibite poco salutari. Ma nonostante questi miei accorgimenti la cistite spesso torna, soprattutto se la mattina prima di uscire di casa mi dimentico di bere o non ho tempo per farlo a lavoro.

Ho letto che può dipendere dalla poca attività sessuale, dovrei avere rapporti più frequenti?
Il medico mi ha consigliato di prendere il Florberry anche dopo i rapporti, di ripetere l'assunzione di una scatola ogni 15 giorni fino a giugno, poi 1 scatola al mese fino a settembre. Prendo inoltre la pillola Yaz da circa un anno.

Dovrei chiedere al mio medico di farmi fare una visita dallo specialista?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La malfunzione intestinale è la causa principale di quasi tutte le infezioni delle basse vie urinarie, in particolare nella donna in età fertile. Se poi le urine sono concentrate, la possibilità di incorrere in episodi di cistite diventa quasi una certezza. Una valutazione specialistica urologica è senz'altro consigliabile, per escludere la presenza di altri fattori predisponenti, ma l'approccio terapeutico più efficace è certamente quello diretto all'intestino, quindi di pertinenza gastro-enterologica e soprattutto nutrizionale, vista l'elevata probabilità della presenza di intolleranze alimentari. Gli antibiotici in questi casi andrebbero prescritti con assoluta parsimonia, limitatamente alla presenza di febbre ed evidenti complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta!

Avrei un'altra domanda: possono alcuni frutti peggiorare la mia situazione con la cistite? (more ribes lamponi ecc.)

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono dei chiari presupposti, ma le intolleranze alimetari si presentano spesso in modo assolutamente imprevedibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta!
Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti.