Stent uretrale

Buongiorno Dott. Piana lamentavo da ottobre coliche renale al rene sinistro per via di un calcolo in zona pelvica di 6mm L urologo mi aveva detto di prendere al bisogno voltaren in supposte per prevenire che scoppiasse la solita colica renale intanto aspettavamo che fuoriuscisse ma da novembre appena sentivo dolore prendevo la supposta fino a domenica scorsa che non mi faceva più effetto il voltaren e mi sono recata al pronto soccorso. L urologo di turno mi ha ricoverato dopo gli esami del sangue che erano normali a parte un po' i globuli bianchi e mi ha fatto fare un ecografia.in più gli avevo portato io L ultima tac che avevo fatto c hebl era di novembre. Decide di ricoverarmi e mi operano d urgenza mi inseriscono uno stent dal rene alla vescica di 26 cm e adesso sono a casa e dovrò rivedere L urologo i primi di marzo in base alla nuova tac in base a dov è il calcolo si vedrà come operare. Secondo lei il calcolo potrebbe essere risalito al rene perché quella è la mia paura più grande. io spero di risolvere entro il 25 di marzo perché avevo prenotato una crociera ai Caraibi e dovrò stare 10 ore in volo e mi preoccupa il fatto di poter star male sul aereo quindi non so se sarebbe meglio tenere lo stent e rimandare il tutto al mio ritorno cioè i primi di aprile oppure fare il tutto prima della partenza.. lei cosa ne pensa? La ringrazio per L attenzione .

Maria
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima si cerca oggi di risolvere nel minor tempo possibile, ma talora vi sono delle condizioni tali per cui non è prudente rimuovere o frammentare il calcolo e si preferisce quindi stabilizzare la situazione con uno stent per qualche tempo prima di provvedere. La decisione sul come procedere è molto soggettiva in base a parecchi fattori, tra cui la competenza dell'operatore e la disponibilità di strumenti, accessori e tecnologie idonee ad un trattamento risolutivo. Sinceramente le sconsiglieremmo di allontanarsi troppo da casa con uno stent inserito, pertanto una situazione comunque fragile. In genere, già dopo 7-10 giorni è possibile completare l'intervento endoscopico in sicurezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ok allora spero di risolvere prima di partire sperando nei tempi più brevi! La ringrazio molto della risposta!