Sto andando nell ansia più totale e ho paura a recarmi in luoghi frequentati

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni e questo periodo è un periodo molto stressante con molti esami all università. Ho paura di recarmi all università perché ho la perenne paura di svenire o di sentirmi male (tutto è partito da due settimane fa in cui ho avuto un giramento di testa e ho dovuto abbandonare l aula). Tutte le
Volte che mi reco all università durante la prima ora ho questa sensazione di giramento di testa continuo che sfuma con il passare delle ore. Inoltre negli ultimi tre giorni mi sento le gambe molto molli e a volte ho la sensazione di non riuscire a respirare bene e di giramento di testa. Oggi ho corso 4 km ma avevo questa sensazione di gambe molli e di respirare male ma sono arrivato in fondo ai 4 km. Inoltre ho paura di avere malattie più gravi cercando i miei sintomi su internet che mi causano questa stanchezza. Sto andando nell ansia più totale e ho paura a recarmi in luoghi frequentati. Volevo sapere se secondo voi questa sensazione di stanchezza possa essere causata dalla mia ansia e paranoia o se la causa potrebbe essere una malattia grave. C'è un modo per capire se la debolezza è reale o deriva da una componente ansiogena ??? Mi sono recato dal medico di base che non ha ritenuto necessario fare analisi ma ha detto di tranquillizzarmi.
Ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.mo lettore,

il suo medico di base le ha fatto una diagnosi e se avesse ritenuto opportuno approfondire i suoi sintomi , le avrebbe suggerito certamente degli esami. Provi a rassicurarsi e soprattutto non si lasci suggestionare da ciò che ha letto sui suoi sintomi su internet, poichè le diagnosi non possono essere fatte by online e tantomeno le autodiagnosi.
Se la sua ansia dovesse continuare e influenzare negativamente la qualità della sua vita, le sue giornate e i suoi studi, non esiti troppo a parlarne con uno specialista psicologo della sua città che sicuramente potrà aiutarla.

Molti saluti e auguri.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa. Cercherò di evitare di cercar strani sintomi su internet d'ora in poi. Quindi anche lei pensa che la mia debolezza derivi dall ansia (anche dal fatto che ho corso comunque quattro km senza aver faticato eccessivamente) ??? Grazie mille
Saluti