Ciste mano dito medio

Buongiorno,
Da circa un anno ho una ciste all'articolazione del dito medio della mano sinistra , proprio sulla giuntura tra dito e palmo della mano , situata in zona palmare e non dorsale .
Un anno fa quando la notai per la prima volta appariva come una piccola l'unta ossea, non più grande di un seme di limone . Oggi è grossa come una nocciola e fa male con la pressione , quindi anche se utilizzo la mano per scrivere al computer (cosa che devo fare in continuazione per lavoro ) o se trasporto buste della spesa ecc.
La ciste è dura e non mobile .
Vorrei sapere se si può tentare una cura anti infiammatoria o altro per provare a ridurla , prima di decidere se intervenire chirurgicamente. Poiché è ingrossata tanto in un anno temo possa crescere ancora .
In caso di rimozione chirurgia , quali sono i tempi di recupero ? In particolare per poter scrivere al computer , attività che non potrei e non vorrei sospendere per lungo tempo .
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la terapia è solo chirurgica.

Prima, però, deve fare un'ecografia per confermare il contenuto liquido (cisti sinoviale) o solido del nodulo.

La crescita progressiva non le dà alternative.

Di norma il movimento delle dita nel post-operatorio è immediato e dopo 12-15 giorni si può bagnare la cicatrice con acqua.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale