Un rapporto, ottenendo cosi un erezione che potrei dire "eccezionale" un po come capitava agli

Buongiorno dottori, come potete vedere dal mio profilo ho già scritto riguardo a problemi di natura erettile e sono attualmente sotto la cura di un andrologo. Vi scrivo per una perplessità, ormai da 2 quasi 3 anni assumo cialis 5 mg prima di un eventuale rapporto (e non è per nulla simpatico essere vincolati a questa pratica),ma negli ultimi tempi ho dovuto iniziare ad assumere il farmaco sia il giorno del rapporto che la sera prima per avere un erezione, adesso spesso assumo due compresse di cialis prima di un rapporto, ottenendo cosi un erezione che potrei dire "eccezionale" un po come capitava agli inizi dell'assunzione di questo farmaco.
Questo ovviamente è sia un problema a livello economico (la scatola mi dura la metà del tempo) sia mi ha fatto sospettare di un eventuale aggravamento della mia condizione, ne ho parlato con il mio andrologo, ma secondo lui sono in remissione e che non c'è da preoccuparsi, pero il risultato non mi sembra molto positivo.
Nelle ultime visite mi ha detto che ho un testicolo ad ascensore, ed è per questo che alle volte sento dolore al testicolo sinistro, ma che non è una condizione patologica e che posso tranquillamente tenerlo cosi, ed inoltre presento anche un varicocele bilaterale (che si sente anche con la palpazione).
Per riassumere, il fatto che il cialis da 5 mg sta diventando non più efficace, devo preoccuparmi di un eventuale aggravamento della mia condizione?

Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore , non vedo tracce di remissione nel suo post. Poi se il problema è psicologico perché non affrontarlo con uno psicologo?
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se non ho mal capito lei ha 26 anni ed assume il farmaco ad ogni rapporto da 3 anni, da quando ne aveva 23!

Forse, unitamente a chi ha il piacere di occuparsi di lei, dovrebbe valutare un approccio integrato, per evitare una dipendenza psicologica, un'aasuefazione al farmaco, una non guarigione, ed una notevole difficoltà in fase di svezzamento farmacologico.

Le allego delle letture che potrebbero aiutarla a riflettere , ed. adecidere.

http://www.valeriarandone.it/articoli/177-sessuologia-andrologia/
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, vi ringrazio per le vostre tempestive risposte e mi scuso io per il ritardo nella mia di risposta ma ero influenzato e non mi sono avvicinato al pc.
Volevo solo riferire che il primo articolo propostomi dalla Dr Randone non mi appare accessibile (esce errore 404), per il resto vi ringrazio per i consigli.
Se dovessi fare un brevissimo riassunto ho iniziato a vedere i primi problemi di erezione dopo i 22 anni, e poco prima dei 23 il mio andrologo (dopo test ormonali tutti in valori normali compreso il testosterone, un eco e una cura con una crema a base di testosterone) mi ha prescritto l'uso del cialis 5mg, prima da prendere tutti i giorni per un mese e poi solo 2h ante sex.

Premetto che per via dei miei studi e del mio attuale stage nel campo della ricerca, so bene come funziona questo farmaco e che non è una cura, pero dopo tutti questi anni speravo di vedere un miglioramento, ho rapporti costanti con la mia fidanzata (che è comprensiva e dolce per questo mio problema) ma inizio a sentirmi demoralizzato un po, dato che le mie prestazioni dipendono dall'assunzione di questo farmaco. Questo mio stato può essere la causa della diminuita efficacia del farmaco? se fosse cosi allora il problema a monte di tutto ciò potrebbe essere sempre di natura psicogena?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Eccolo!
C'erano dei lavoro in corso al sito.

Troverà la strategia vincente della terapia combinata

https://www.valeriarandone.it/disfunzioni-sessuali-maschili/sessuologia-andrologia/
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei da colpa di ansia a cose esterne mentre ansia nasce da dentro.