Disturbi intestinali

Salve,

Un anno (gennaio 2016) fa ho effettuato una gastroscopia per disturbi allo stomaco che ha evidenziato reflusso biliare, gastrite e ernia iatale. Con la cura indicatami dal gastroenterologo sono stata bene e, a parte qualche periodo in cui i sintomi si sono riacutizzati, la cosa era gestibile (anche solo, ad esempio, con Pantorc la mattina).

Da qualche mese (novembre-dicembre 2016) i sintomi si sono riacutizzati (bruciore, eruttazioni) e a questi si sono aggiunti problemi intestinali (meteorismo, alternanza consistenza feci, muco) e da qualche settimana anche dolori in particolare al basso ventre (sinistra).

Sono andata dapprima da un gastroenterologo (dicembre 2016) che mi ha prescritto un ciclo di qualche mese di fermenti lattici e Relaxcol dopo i pasti da cui però non ho tratto alcun beneficio. Per problemi legati alla struttura in cui il medico riceveva ho effettuato pochi giorni fa un'altra visita presso un altro studio medico.

Il gastroenterologo ha notato "corda colica" e mi ha prescritto analisi del sangue: "emocromo prof. epato-biliare, pancreatico, renale" (mi sembra di leggere nella prescrizione) più quelle per rilevazione di celiachia e test di intolleranza al lattosio.

Sono in attesa del referto delle analisi e la cosa mi sta preoccupando molto. Ho paura che possano emergere problemi seri (ad esempio al pancreas) oppure linfomi, questo perché non riesco a comprendere la causa di questi fastidi e il motivo dell'improvvisa insorgenza.

Da settimane piango ogni giorno ed ora ho paura di ritirare il referto.

Probabilmente a causa delle poche informazioni fornite e senza una visita è difficile stabire con esattezza quale possa essere il mio problema, ma è possibile ricevere almeno un parere?

In attesa di una risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta solo di intestino irritabile amplificato dalla sua notevole ansia!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rassicurazione.
Io non riesco a convincermene perché i sintomi non mi sembrano così "lievi", oltre al fatto che penso di continuo a mio nonno morto a causa di un tumore al pancreas.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso se riprendo il consulto.

Ho trovato con precisione le analisi che ho effettuato (non ancora pronte):
GOT-AST
GPT-ALT
gamma GT
Lipasemia
Amilasemia
Creatinemia
Azotemia
Uricemia
IgA
IgG
IgE
IgA totali

Tutte queste cose (soprattutto le prime) mi fanno preoccupare e mi fanno pensare che il medico abbia il sospetto che io possa avere qualcosa di grave.

Tra l'altro avevo dimenticato di aggiungere che oltre alla consistenza delle feci anche il colore varia ormai da qualche mese.

Questa cosa mi sta distruggendo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attenda serenamente l'esito delle analisi e inizi a curare seriamente la sua ansia.
Mi aggiorni quando avrà i referti!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
i valori sopra indicati sono tutti nella norma, la celiachia è assente.
Questo pomeriggio mi sono recata dal gastroenterologo per il test di intolleranza per il lattosio, risultato negativo anche se i valori oscillano tra 10 e 15. Il medico mi ha diagnosticato una disbiosi intestinale.

Ho però ancora qualche dubbio: nonostante due giorni di semi-digiuno (per il test di intolleranza), le mie feci (dopo il test) sono risultate di colore verde chiaro (cosa mai avvenuta in questo modo). Credevo di poter smettere di preoccuparmi e invece...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ke piace preoccuparsi a vuoto faccia pure!
Mi sembra più sensato seguire le indicazioni di chi la cura dopo averla potuta visitare!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Proverò a stare più tranquilla.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!