Ecco la fibrillazione atriale ..

Buongiorno...ho appena attraversato un periodo particolare ,ricordo che ho appena chiesto un consulto 10 giorni fa ,neanche a farlo apposta mi reco a lavoro (infermiere )e per due notti consecutive mi ritrovo a coprire il turno per carenza di personale ,lavoro in un reparto di emergenza ,dopo il secondo turno di notte stressante verso le ore 5:30 mangio un panino mi inclino a prendere uno stetoscopio caduto a terra nel inclinarmi avverto un forte subbuglio al petto e poi un battito molto veloce e caotico ,si trattava di Fa (190 bm)ovviamente c era il cardiologo di turno,cordarone endovena e dopo 3 ore il ritmo si normalizza e di lli inizia la sfilza di esami :ECG basale e sforzo ,ecocardio holter non rilevano nulla apparte una minima insufficienza tricuspidale,l altro ieri un aritmologo mi esegue uno studio elettrofisiologico per vedere l atrio se è vulnerabile a detta sua ,e niente persino con triplo extrastimolo....cosa pensiate che dipenda questo episodio ?potrebbe essere il reflusso che ne soffro associato a due notti insonnie e stressanti per lavoro ?ho 29 anni,grazie .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
afferma di aver avuto una F.A. parossisitica di brevissima durata convertita farmacologicamente con un carico di Amiodarore EV.
Bah, sul Cordarone per convertire una F.A. lasciamo perdere.
Dopo il test per via orale alla Flecainide di qualche tempo fa, pare che adesso abbia fatto a tempo di record una mappatura a mezzo di studio EFS intracavitario, con "triplo extrastimolo".
Non sono stati rilevati foci da sottoporre ad ablazione.
Quindi è un motivo in più per stare tranquillo.
Conclusione: stia tranquillo e sereno e ci informi del prossimo studio EFS o di altri test quando li eseguirà.
Fossero tutti come lei i Pazienti, così disposti a farsi inserire cateteri nel cuore per studi EFS senza problemi e senza timori..... Di questo le va riconociuto il merito. Lei è "compliante", il paziente perfetto!
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie ,lo studio l ho eseguito al monzino ,un amico lavora in elettrofisiologia(infermiere)e mi ha fatto la cortesia di farmi eseguire uno studio in pochi giorni dall evento ,non sono stati individuati foci ..Okey ma nella mia poca competenza adesso la domanda sorge spontanea :da dove proviene questa fibrillazione atriale considerando il sef negativo ?mi sono dimenticato di dirle che ho eseguito una gastroscopia un anno fa che rileva un ernia da scivolamento e infiammazione dell esofago (primo tratto in corrispondenza del cardias)...non so magari potrebbe entrarci qualcosa ?grazie molte .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
la F.A. parossistica non c'entra molto con l'ernia iatale.
Caspita, Lei ha fatto uno studio EFS al Monzino! Uno dei Centri Cardiologici di eccellenza!
Avrebbe mica il risultato originale dell'Esame EFS, ovviamente su carta intestata, con il suo nome e cognome e con timbro nonchè il referto sempre su carta intestata con nome e cognome timbro del refertatore e firma leggibile?
Sa nel caso, ma solo se ci sono questi requisiti, potrebbe scannerizzarlo e inviarlo alla mia mail privata: da uno SEF del Monzino c'è sempre da imparare.
A meno che non glielo abbiano fatto, come dicono a Napoli, "Aumm Aumm....."
;-)
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Certo ho tutti i documenti ,sef ed ECG del monzino,quando vuole glielo invio con piacere .
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok,
può inviare la scannerizzazione a v.caldarola.doc@gmail.com.
La avverto che in assenza dei requisiti richiesti ovviamente non riceverà risposta. Il referto deve riportare la carta intestata del Monzino, il suo Nome e Cognome, il nome e Cognome del medico refertatore e la sua firma con timbro. Idem per il tracciato e per lo studio EFS.
Saluti.
Dott. Caldarola.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve Gentile Utente,
come sospettavo lei non ha mandato nulla.
Conosco il Monzino meglio di Lei e questa volta l'ha sparata proprio grossa.
La sua attenuante è che lei è un Paziente: cioè una persona che soffre.
Ma non di cuore: soffre di una sindrome psichiatrica e non deve rivolgersi al cardiologo ma allo Psichiatra che potrà esserle di aiuto molto concreto.
Pensare che al Monzino le diano una capsula di flecainide e le dicano torni tra tre ore così facciamo un tracciato per escludere una Brugada da la perfetta idea di quanto lei voglia in tutti i modi attirare l'attenzione sui suoi sintomi.
Però non può pensare che chi le risponde si faccia mettere nel sacco da lei: questo deve essere ben chiaro.
Perchè non è neppure immaginabile che un infermiere del Monzino vada, come potrebbe sostenere a sua scusante, a sentire il parere di un Cardiologo sprovveduto come quello che le avrebbe fatto il test alla flecainide per via orale.
Pertanto, come referente scientifico di questo Sito, sarà mia premura informare i miei colleghi ed amici Dott. Rillo e Dott. Cecchini referenti di area cardiologica, perchè il suo IP venga "attenzionato" dallo Staff: e se lei continuerà a postare situazioni surreali il suo IP sarà bannato: così per scrivere le sue storie dovrà spostarsi in un Internet Cafè e fare anche quattro passi che le farebbero molto bene.
Ritenga conclusa la mia consulenza e riceva i miei saluti.
Dott. Caldarola.