Test di corsi

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni e circa due anni fa andai da uno psicologo per valutare un possibile Disturbo specifico dell'apprendimento dopo che fu consigliato ai miei genitori tramite insegnanti. Mi fece, tra gli altritest, il test di Corsi e presi un punteggio di 6grezzi, ho ripetuto recentemente alcuni test neuro-psicologici da specialista (registrato sull'ordine di Pavia) e il test di corsi stavolta era di 4punti grezzi. Stesso test risultati diametralmente opposti: uno sopra norma e uno sotto. Il problema che volevo porvi è che questi test cognitivi mi paiono molto sensibili e basta una minima distrazione che il punteggio rimane anche sotto la normalità, come fanno ad essere precisi? Il fatto che ora sia così basso deve farmi preoccupare?

Non sono per nulla preoccupato ma vorrei capire e ringrazio chi mi aiuterà. Siete davvero gentili.
Giovanni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Se si è stanchi, distratti o ansiosi la performance di una prova ne risente.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi ha fugato il primo dubbio sul fatto che quindi risentano e siano difficili da leggere per una diagnosi e la ringrazio.
Però quel che non capisco è perché io sia risultato così basso la seconda volta e mi preoccupa, più che altro non capisco il perché dato che non ero nè distratto, nè stanco e tanto meno ansioso (non essendolo di natura), ma nel pieno delle facoltà.

Grazie a lei e chiunque voglia intervenire con risposte.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Deve domandare a chi ha somministrato il test, perché un test senza l'approfondimento diagnostico ci dà informazioni parziali.
Quando si fa una valutazione diagnostica, il test è solo una parte.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Speravo di avere qualche ipotesi in più sul calo del risultato in uno stesso identico test.
Grazie comunque dottoressa, buona continuazione.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente

A distanza e senza conoscerla mi è impossibile dirle di più.
Come mai non chiede al curante?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie comunque Dottressa.