Esito esame delle urine, richiesta chiarimenti

Buonasera, a seguito di alcuni accertamenti che sto facendo perchè da circa un mese avverto dei formicolìi a mani e piedi, ho fatto esame delle urine il cui esito è il seguente:

Colore Giallo oro
Aspetto Opalescente
pH 5,5 5,0 - 6,5
Peso Specifico 1021
Urobilinogeno 0,2 mg/dL
Nitriti Assenti ASSENTI
Emoglobina 0,00 mg/dL
Bilirubina 0,0 mg/dL
Chetoni 0 mg/dL
Glucosio 0,0 g/L
Proteine 10 mg/dL
Esame Microscopico
Cristalli di Calcio Ossalato Diidrato 9 p/uL *
Flora Batterica 13 p/uL
Muco 1921 p/uL *

Premetto che nell'ottobre del 2015 ho avuto un episodio di calcolo renale di circa 4 centimetri espulso poi spontaneamente.
Volevo chiedervi se il valore molto alto del muco possa dipendere da un nuovo calcolo renale che posso avere. Purtroppo non posso contattare il mio medico prima di giovedì e quindi volevo chiedervi consiglio su come comportarmi.
Aggiungo che dagli esami del sangue tutti i valori sono nella norma (compresa Proteina c reattiva 0,03 mg/dL e S-ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 0,954 ng/mL) tranne P-TRIGLICERIDI (grassi neutri) che ha il valore di 34 mg/dL.
Chiedo inoltre se i formicolìi che avverto possano dipendere da una qualche difficoltà nel "drenaggio" dei reni. E' il caso che vada a fare urgentemente un'ecografia renale o posso attendere giovedì?.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo che il calcolo espulso fosse di 4 millimetri ... e non 4 centimetri ... perché anche con tanta buona volontà una noce non potrebbe mai uscire!
Scherzi a parte, la presenza di u calcolo nelle vie urinarie è quasi sempre causa di tracce microscopiche di sangue nelle urinw, che mancano nel suo caso. La presenza di "muco" è meno spiegabile, tenga conto che si tratta di un esame automatizzato, non completamente affidabile. D'ogni mdo non si ravvedono alterazioni che pèossano essere coerenti con i disturbi d cui ci riferisce. Un controllo ecografico, avendo già prodotto ed espulso un calcolo in passato, è comunque utile ripeterlo almeno ogni 2 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce ed esaustiva risposta. Sí in effetti il calcolo era di 4 mm :-) . Avevo appunto in programma di fare un'ecografia di controllo ma l'avrei fatta a fine anno. Domani rifarò esami urine in modo da verificare se valore del muco é confermato. Oltre ad ecografia c'è qualche altro esame che mi può consigliare? Come detto il medico di base prima di fine settimana non posso né contattarlo né vederlo e almeno andró lí già con un quadro più completo...perche il solo pensiero del dolore che potei riavere per un altro calcolo mi fa paura visto che nel precedente episodio ho avuto dei dolori che solo con morfina in pronto soccorso mi hanno placato. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ragion vorrebbe che lei fosse in primo luogo visitato direttamente e che fosse un medico a consigliarle gli accertamenti più opportuni. Ricordi che il nostro è un servizio gratuito unicamente informativo che non può sostituire un normale rapporto tra medico e paziente.
[#4]
dopo
Utente
Sí certo, appena mi dará disponibilità mi recherò dal medico. La ringrazio nuovamente per la risposta e per il servizio che offrite gratuitamente. Buona giornata