Rinoplastica e cerotti

Salve, mi sono sottoposta ad rinoplastica 5 settimane fa.
Dopo l'intervento, oltre ad importante edema, sul viso si é formato un grande ematoma che ha impiegato parecchio tempo a a riassorbirsi.
Per i sette giorni successivi all'intervento ho mantenuto la placchetta metallica al naso. In seguito mi é stata rimossa e sostituita con dei cerotti.
Il chirurgo mi ha consigliato di rimuoverli io stessa dopo 5 giorni.
Una volta rimossi i cerotti ho iniziato ad avere un edema importante sul naso e sugli zigomi con conseguente dolore.
Trovando beneficio, ho voluto riapplicare dei cerotti sul dorso del naso, così come aveva fatto il chirurgo. La leggera pressione mi ha aiutata a tollerare meglio il fastidio. Per cui ho continuato a riapplicarli per alcune ore al giorno fino a qualche giorno fa.
Adesso non li applico più, ma ho un dubbio...
Ho fatto male a metterli? l'uso prolungato dei cerotti può aver modificato la forma del naso?
Ho scritto al mio medico, ma non ho avuto risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la tranquillizzo. l'applicazione di cerotti non ha sicuramente alterato il risultato estetico dell'intervento chirurgico cui è stata sottoposta e di cui riferisce un decorso nella norma per la tipologia di intervento. Potrebbe essere ancora utile applicare localmente del ghiaccio.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com