Esami preliminari per visita (prostatite)

Salve dottori!

Io ho da molto tempo una prostatite (e vescicolite) molto invalidanti, che nessun urologo è mai riuscito a curare. Perciò ho deciso di andare da un urologo bravissimo (dicono sia il migliore d'Italia), ha lo studio molto lontano dalla mia città, quindi preferirei andare lì già con tutto il materiale e gli esami possibili, in modo che abbia già la possibilità di darmi una cura (al posto di prescrivermi gli esami e ritornare...)

Oltre a prostatite e vescicolite, ho avuto anche un'infezione allo sperma (che ho curato con antibiotici) e ho un varicocele di primo grado.
Ultima cosa, nello spermiogramma mi è uscito tutto apposto, a parte una cosa: "Si consiglia MAR TEST per presenza di agglutinazioni", ma il mio vecchio urologo non me la fece fare...

Fatte queste premesse, per permettere al nuovo urologo una visione completa del mio caso, quali esami gli dovrei portare? Davvero per me è importante che inquadri bene tutti i miei problemi, grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

generalmente si "inquadrano" per bene tutti i problemi clinici specifici di un paziente e poi partono le indicazioni diagnostiche mirate, questo per evitare esami inutili e magari costosi.

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su quali esami fare in presenza di tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho dato un'occhiata (poi leggerò con più attenzione per comprendere meglio il mio problema) ma in ogni caso avrei bisogno di un consiglio più mirato: non fa niente se faccio esami inutili, l'importante è che vado lì con tutto il necessario!

Avevo pensato di portare la spermiocoltura (perché dopo aver preso l'antibiotico non l'ho fatta, quindi non ho la certezza che l'infezione sia passata), lo spermiogramma (visto che ci sono queste agglutinazioni, a proposito, dovrei fare questo MAR Test che mi è stato consigliato?), l'esame del varicocele (l'ho fatto l'anno scorso, dovrei rifarlo per controllare se ci sono novità?).
Che più? Secondo voi dovrei portare anche un'ecografia della prostata? E un diario menzionale?

Ripeto, le sarei molto grato se mi consigliate tutti gli esami che riguardano il mio problema, così almeno sono sicuro che quando andrò lì avrà già inquadrato bene il mio caso, non importa se qualche esame si rivelerà inutile.
Grazie mille!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Si legga gli articoli già indicati.