Ansia e mestruazioni

Salve, sono una ragazza di 19 anni e scrivo riguardo a problemi di ansia e mestruazioni.
Premetto che da un annetto circa ho ricominciato a prendere la pillola Yaz, che avevo sospeso per un certo periodo, per problemi di ovaio micropolicistico, ma da un mese ho deciso di risospenderla per provare a vedere se la situazione si è stabilizzata.
In passato non ho mai sofferto di disturbi pisichici o fisici prima o durante le mestruazioni ma negli ultimi mesi sto notando un certo malessere psichico caratterizzato da ansia,nervosismo e paura a partire da qualche giorno prima dell'arrivo delle mestruazioni. Ho notato che nell'ultimo mese questi sintomi si sono leggermente accentuati.
La mia domanda è: si può parlare nel mio caso di sindrome premestrule? E il fatto che nell'ultino mese i sintomi siano accentutati può essere influenzato dall'interruzzione della pillola? Se si tratta di sindrome premestruale, esistono dei rimedi?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

il fatto
che Lei abbia l'ovaio micropolicistico
che assuma per tale motivo farmaci
(li sta gestendo in autonomia o li assume e sospende su indicazione della ginecologa?)

consigliano di spostare il consulto nella sezione Ginecologia
affrontando "prima" l'aspetto organico e farmacologico ed eventuali loro incidenze sulla domanda posta
e "poi" quello psicologico.

Tale spostamento lo fa Lei o noi stessi?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sposterò il mio consulto nella sezione Ginecologia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Se ritiene, ci risentiamo successivamente.