Mononucleosi e antibiotico

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa mi è stata diagnosticata la mononucleosi (tramite visita e analisi del sangue).
I primi sintomi sono iniziati sabato 11/2, portando febbre intermittente, linfonodi ingrossati, stanchezza moderata e gola infiammata (in particolare le tonsille). Al momento non ho febbre da un paio di giorni e mi sembra di stare leggermente meglio.

Ieri durante la visita dal mio medico di base sono state riscontrate due placche che ricoprono le tonsille e mi causano un discreto dolore. Il medico ha sospettato che ci sia un infezione batterica sovrapposta e mi ha prescritto Amoxicillina + Acido Clavulanico. In passato ho sempre risposto molto bene a questo tipo di antibiotico ma al momento sono piuttosto titubante su da farsi, ovvero iniziare la terapia o rinunciare. Leggendo su internet risulta che è fortemente sconsigliata l'assunzione di Amoxicillina in presenza di mononucleosi perché potrebbe causare una specie di irritazione cutanea su tutto il corpo e se possibile ci tengo ad evitarla. Cosa mi consigliate di fare?
Ho chiesto anche in farmacia e hanno negato la presenza di problemi di questo tipo..

ps: è normale avere le placche da qualche giorno senza febbre?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un Medico deve sapere che nella Mononucleosi tutte le aminopenicilline, tra cui l'Amoxicillina sono FORTEMENTE CONTROINDICATE perchè nel 90% dei casi provocano un rash cutaneo morbilliforme.
Posso comprendere che non lo sappia il farmacista ma che non lo sappia un medico è molto grave!
Se la copertura antibiotica è indicata per sovrapposizione batterica, i farmaci migliori sono i macrolidi, come la Claritromicina, e le Azalidi come l'Azitromicina.
La presenza di alterazione delle transaminasi, tipica della Mononucleosi, non controindica assolutamente questi antibiotici che vanno assunti per periodi congrui.
Perciò se le verrà detto che si è scelta l'Amoxicillina Clavulanata per questo motivo, sappia che le si sta raccontando un grossa balla.
Buona guarigione,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per questa sua risposta.
Ora, vista la situazione cosa mi consiglia di fare?
Ho la ricetta per l'amoxicillina ma al momento a causa della mononucleosi non conviene prenderla.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si rivolga alla guardia medica.
Io non posso certo fare prescrizioni online.
Mi spiace non poterla aiutare di più.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.