La pancia mi fa male

Salve,
Sono una ragazza giovane e sono sempre stata stitica (feci piccole, dure e irregolarità ad evacuare). Negli ultimi anni però la situazione è peggiorata, mi capita spesso di andare in bagno solo una volta ogni 6 giorni e se ciò non avviene devo usare un lassativo. Mi sento spesso piena e anche quando vado in bagno più regolarmente sento come un blocco nella parte superiore sinistra dell'intestino, che quando tiro in dentro la pancia mi fa male. Non sono in situazione di stress e pratico regolare attività fisica.
L'endocrinologa (da cui sono andata per tiroidite subclinica) mi ha consigliato fiocchi di avena e semi di Chia, ma questi mi provocano solo flatulenza. Ho provato una tisana alla Senna che sembra l'unica cosa che funzioni, ma sò che non posso assumerla regolarmente poiché irrita l'intestino. Credo di bere abbastanza ma ció non aiuta a immorbidire le feci, anche perchè appena bevo un bicchiere d'acqua devo andare in bagno.
Io non sono preoccupata poiché só che non è nulla di grave e riesco a gestire la situazione, ma mi chiedevo se valesse la pena di andare da un gastroenterologo per migliorare la situazione.
Infine vorrei aggiungere che sono un'allergica, anche se dalla fine dell'adolescenza non ho piú notato reazioni, quindi ho ricominciato a inserire nella mia dieta in piccole quantità gli alimenti a cui sono allergica. (Latte, uova, soia, frutta secca)

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Vale la pena di fare una visita gastroenterologica per studiare i motivi della sua stipsi e combatterla con la terapia mirata!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia