Laringite acuta

Buonasera a tutti voi cari medici. Il mio problema è una laringite acuta persistente da 8 mesi con raucedine perdita di voce e afonia . Fatte tre visite da otorino con fibroscopia ( credo si chiami così.) la prima volta c'era solo le corde vocali che non chiudevano bene, la seconda corda vocale molto arrossata e ingrossata più laringite acuta , la terza volta ! Corde vocali ingrossate arrossate laringite acuta . Sono molto confusa perché ho fatto tutte le cure possibili da ogni tipo da inalazioni al cortisone per bocca alla cura per stomaco con riopan e nexium . Ma la voce non torna ... fumatrice accanita ! Ma sono passata a 10 al giorno da 25 al giorno che erano prima della laringite . Tutto inizia a marzo dell'anno scorso ad ottobre mi opero per un ernia lombare espulsa con paralisi , mi dimettono con una tosse persistente e orribile ! Dura più di due settimane , a marzo comincia ad affievolirsi la voce sempre meno chiara ma ad intermittenza, a luglio cerco di alzare la voce e mi rendo conto che fatico e non esce niente levato che un strillo stonato. Comincio così fino ad oggi cure controlli otorino , ma niente non riesco ad uscirne . La voce è peggiorata è debole lieve e fatico molto a sostenere una normale conversazione ... non posso gridare e cantare che, il giorno stesso resto senza voce o quasi . Posso chiedere cosa dovrei fare ? Scusate gli errori ! Un grande saluto grazie .
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
mi sembra strano che si tratti di un problema infiammatorio come la laringite acuta. La sintomatologia da lei riferita fa pensare ad un vizio dell'impostazione vocale, alla presenza di un edema cordale da fumo o qualcosa comunque di organico. Gli specialisti che ha consultato non hai mai parlato della possibilità di eseguire un trattamento logopedico correttivo per reimpostare correttamente la voce?
In ogni caso, purtroppo, è impossibile dare un giudizio serio senza eseguire una visita con fibrolaringoscopia.

Dia un'occhiata anche a questa pagina per farsi un'idea:

http://www.icare-cro.com/disfonia1.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie per sua gentile risposta . Non ci capisco niente !!!! Quindi? Può essere una male polmoni ? Laringe? Lastra polmoni fatta un anno fa. Sono tentata di cambiare otorino a questo punto! Si , mi parlo di rieducazione della voce ma poi disse : probabilmente si risolverà da se! Invece sono andata peggiorando ! Infatti ora le corde vocali hanno dei problemi ... e pure la laringe. Ma con tre fibroscopie doveva vedere un male , polipo , nodulo e quant'altro giusto? Le sigarette le ho portate alla metà di ciò che fumavo sto provando a diminuire ancora. Il mio medico vorrebbe eseguire una gastroscopia ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Sento molto catarro fermo in fondo alla gola , e non riesco a buttarlo fuori . Raschio spesso e ho gola molto secca bevo moltissimo ( acqua) . Non so questo problema non riesco davvero a risolverlo ... dovrei fare un altra lastra polmoni? Una gastroscopia? Io sinceramente credevo bastate la fibroscopia ! Grazie infinite Dottore accetto qualsiasi consiglio .
[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Il suo problema potrebbe anche dipendere da un reflusso gastrico come ipotizzato dal suo medico curante ma onestamente è difficile poterla aiutare senza avere una diagnosi certa del problema poichè ovviamente il trattamento varia moltissimo a seconda dei casi. Se dopo tutto questo tempo non riesce a risolvere torni dal collega e faccia presente le sue difficoltà. Altrimenti provi a sentire anche un secondo parere.
Una lastra mi sembra al momento poco utile, così come una gastroscopia in assenza di sospetto che si tratti di reflusso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie infinite . Mi auguro che non sia niente di grave magari non visto , mi sembra improbabile ... ma non si sa mai . Le farò sapere .
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore , mi sono recata stamani dal mio otorino il quale mi ha effettuato di nuovo l'esame laringioscopia , ha detto che, ho un edema di sangue sulla corda vocale a destra quella che praticamente mi ha creato sempre problemi , non più segni di laringite ! Probabilmente edema dovuto a sforzo di voce ! ( ed è vero ho avuto qualche giorno fa una brutta discussione) per quanto riguarda la voce e il bruciore e dolore , devo andare da una logopedista per la voce ... come lei aveva consigliato da subito! di aspettare venti giorni per fare assorbire l'edema . Nel frattempo devo fare una ecografia tiroidea e continuare la cura per lo stomaco . La gastroscopia devo aspettare come suggerito ieri da lei. Volevo porvi una domanda : stamani ho fatto esami di sangue di routine dopo sospensione di deltacortene fatto per tre settimane a calare , la sospensione ad oggi è di 18 giorni , sono sufficienti perché non interferisca con analisi sangue fatti stamani? Comunque ... grazie tante molto gentile professionale e preparato , mi ha dato fiducia e grazie a lei stamani sono tornata dal mio otorino .
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Prego!
Per quanto riguarda gli esami del sangue non credo ci siano problemi.