Frattura testa dell'omero.

salve, mi chiamo roberto e mia madre alla fine della settimana scorsa si e' fratturata la testa dell'omero. Andata in ospedale, ha fatto dei controlli e la diagnosi della tac e' frattura della testa dell'omero. Sembra non ci siano frammenti. Dico sembra perche'comunico con i miei tramite telefono. il problema e' che, nonostante il primario abbia rassicurato mia madre che l'intervento prevede un taglio di 1 cm ed lo spostamento dell'osso( piu' o meno cosi'), mia madre non si vuole operare. La riabilitazione sara' piu' lunga e non potra' piu' compiere certi movimenti....Vorrei sapere se devo convincere mia madre a operarsi o se e' possibile una riabilitazione senza operazione. Mia madre, 60enne di corporatura robusta, non si sente in grado psicologicamente di sottoporsi all'intervento anche se non presenta alcun problema dagli analisi preventivi effettuati. Il problema e' anche che, sentendo l'esperienze passate di molti altri, sembra sia un intervento che porta molto spesso ad infezioni o ad altri interventi riparatori. Vi sarei grato se ricevessi un qualsiasi suggerimento utile. Puo' essere un intervento cosi' semplice e senza complicanze?Sara' molto limitata nei movimenti in caso di non intervento(difficolta' nel sollevare un piatto o una busta per la spesa)?

[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Le consiglio di non dare peso alle "esperienze passate da molti altri" ma di affidarsi alle indicazioni mediche specialistiche che avete ricevuto fino ad ora: se il chirurgo ortopedico ha individuato indicazioni all'intervento significa che quella è la terapia più idonea per quella frattura, per quella paziente.
Non creda che l'indicazione ad operare venga data con superficialità.
Chiarisca eventuali dubbi residui con il suo ortopedico, eventualmente senta anche un parere diverso (intendendo pareri basati su visite dirette con esami radiografici alla mano), non faccia passare troppo tempo.
Se ha altre domande sull'argomento le consiglio di inoltrarle nella sezione ortopedia.
Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione