Trauma al cranio

Buonasera, ringrazio innanzitutto per l'aiuto che fornite attravesto il sito medicitalia.

Mi chiamo Giovanni e ho 30 anni, quando ero un bambino di circa 7-8 anni cadendo da una altezza di più di un metro (credo 150cm) ho battuto la testa in regione frontale contro pavimento duro. Mi sono stati messi i punti al PS e mi rimandarono a casa.
Oggi dato che sentivo sempre al tatto una differenza tra parte sinistra (dove ho battuto) e parte destra della ronte ho deciso di fare delle visite e il medico di base mi ha indirizzato nell'ambito maxillofacciale e neurologico per vedere se vi fossero traumi cicatriziali al cervello.
Il neurologo mi ha prescrito risonanza magnetica la quale non ha evidenziato nessun esito cicatriziale (tutto nella norma).
La TC prescritta dal medico specialista maxillofacciale ha in effetti evidenziato un trauma osseo risaldato nella regione sinistra.

Quel che volevo capire ora è questo:
-- il fatto che la RM non abbia evidenziato esiti cicatriziali mi può far star tranquillo riguardo all'encefalo?
-- Mi chiedo cioè come sia possibile che il trauma osseo non abbia influenzato minimamente il cervello?
--Quali altre analisi diagnostiche potrebbero essere consigliabili per escludere del tutto problemi al cervello post-trauma?

Spero abbia tempo di rispondere a queste tre domande.
Grazie a tutti quelli che interverranno.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

la RM che prudentemente il medico le ha consigliato e fatto eseguire é ampiamente sufficiente ad escludere danni legati al trauma dell' infanzia.
Non procederei pertanto con alcun altro approfondimento diagnostico.
Il cervello puó non essere stato influenzato dal trauma (e ció per fortuna accade in una stragarande maggioranza di casi) perché protetto da un cuscinetto di liquido al di sotto delle meningi.

Spero di esserle stato utile,

Saluti.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie moltissime dottore per la sua risposta è stato davvero gentilissimo.

Volevo solo porle un'altra domanda che mi incuriosiva:
- il fatto che la RM sia negativa vuol dire che non ho avuto alcun trauma al cervello in quell'occasione da bambino o potrebbe aver influenzato a suo tempo il cervello ma si è perfettamente rimesso a posto col tempo?
In altre parole può sucedere che un trauma al cervello si rimetta a posto col tempo e non venga quindi evidenziato dalla RM o non succede mai.

Grazie nuovamente e buon pomeriggio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, scusi se le riscrivo ma non avendo ricevuto risposta volevo fare un piccolo up per il mio post. So che siete molto impegnati e volontari sul sito quindi è difficile seguirci tutti :)

Riporto quanto sopra:
Grazie moltissime dottore per la sua risposta è stato davvero gentilissimo.

Volevo solo porle un'altra domanda che mi incuriosiva:
- il fatto che la RM sia negativa vuol dire che non ho avuto alcun trauma al cervello in quell'occasione da bambino o potrebbe aver influenzato a suo tempo il cervello ma si è perfettamente rimesso a posto col tempo?
In altre parole può sucedere che un trauma al cervello si rimetta a posto col tempo e non venga quindi evidenziato dalla RM o non succede mai.

Grazie nuovamente e buon pomeriggio.
[#4]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Puó succedere. Impossibile peró dire se si tratta del suo caso o no.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
""Impossibile peró dire se si tratta del suo caso o no.""
Certo Dottore, non volevo avere certezza sul mio caso, volevo capire appunto se un trauma al cervello potesse "ripararsi" nel tempo e non essere visibile alla RM. Mi diceva che può succedere quindi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
""Impossibile peró dire se si tratta del suo caso o no.""
Certo Dottore, non volevo avere certezza sul mio caso, volevo capire appunto se un trauma al cervello potesse "ripararsi" nel tempo e non essere visibile alla RM. Mi diceva che può succedere quindi?