Dolori alla prostata post bicicletta

Salve,
Sono un ragazzo di venti anni, non ho mai avuto problemi di salute importanti.
Ho rimesso a nuovo una vecchia bici da corsa e ho comprato un rullo magnetico per poter usarla in casa anche d'inverno.
Nonostante utilizzo i pantaloncini con la protezione, quando scendo e finisco sento uno strano fastidio e un formicolio che si irraggia per tutta la zona della prostata, poi finisce il formicolio e il fastidio può continuare per ore.

Mi chiedo se può portare dei danni e cosa dovrei fare,
una volta ho sentito dire che può portare danni seri come problemi di erezione.

L'occasione mi è gradita per porgere i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo è ormai ben nota la correlazione tra l'utilizzo di "selle" e problematiche a carico della prostata. Non che la sella determini prostatiti (ci deve esseregià di per sè una infiammazione della ghiandola) ma certamente le porta ad estrinsecarsi clinicamente con fastidi della regione perineale.
Se le piace tanto questa attività provi magari a ridurla o a moderarne i tempi di utilizzo. In ogni caso le suggerisco una visita urologica per verificare se obiettivamente c'è un dato di infiammazione prostatica (che però a dir la verità molto più spesso si verifica anche con sintomatologia di tipo urinario associata).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergio signore,
lo spinning e le bici fisse ci ha porato numerosi clienti, poichè manca il costante basculamento del bacino per mantenere equilibrio. Prima di combinare guai eccessivi si faccia vedere. Anche perchè a spanna, ma solo a spanna, ci sono sintomi di compressione nervosa.
[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti.
Siccome non voglio avere nessun motivo di preoccupazione cesserò la mia attività.

Se termino permanentemente l'uso dei rulli consigliate visto quello che è successo di farmi vedere lo stesso oppure "attendo" sintomi senza la bicicletta?

Complimentandomi per l'egregio servizio offerto,
saluti e cordialità.

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si faccia vedere in ogni caso, una attenta valutazione prostatica e neurologica è d' obbligo in questi casi. Con lo "speriamo che vada bene" delle volte ci troviamo a curare "grane" indicibili.