Incidente stradale

Buonasera. Premetto che questo che sto attraversando è un periodo molto brutto e vi scrivo perché, pur avendo consultato diversi specialisti, ho più che altro bisogno di avere una rassicurazione.
Il 15 gennaio ho avuto un incidente con la macchina (un autobus mi ha colpita in pieno), che è praticamente andata distrutta. Nonostante questo sono uscita completamente illesa, non ho sbattuto niente a parte il ginocchio destro al cruscotto. Dopo l'incidente sono stata portata al pronto soccorso, dove mi hanno fatto una lastra cervicale dalla quale risultava un irrigidimento del collo. Per la settimana successiva l'incidente sono stata relativamente bene, ho accusato solo un leggero dolore al collo. Il 24 gennaio però, mentre ero a lavoro, ho iniziato a non sentire più metà parte del corpo (la destra). Per questo motivo i miei colleghi hanno chiamato un'ambulanza che mi ha nuovamente portato al pronto soccorso. Qui mi hanno fatto una nuova lastra cervicale e una tac cerebrale, dalle quali è risultata una cervicalgia e un'inversione della fisiologica lordosi cervicale. Mi è quindi stato consigliato un collare e per una settimana ho assunto Muscoril e Voltaren. Purtroppo, però, da questo giorno è iniziato il mio calvario. Il dolore al collo è peggiorato,la sensazione è quella di una morsa fastidiosissima.. Inoltre sento spesso i muscoli della gola tesissimi, sensazione che peggiora quando assumo determinate posizioni (quando mastico però sembra svanire), e in concomitanza ho una sensazione di tappo/dolore nelle orecchie. Ho dolori al petto e alla schiena con spesso tachicardia, e inoltre ho iniziato ad avere forti dolori ai muscoli delle gambe, soprattutto quando mi sdraio nel letto la sera, che per molte notti non mi hanno fatto dormire. Inoltre, da dopo l'incidente, ho iniziato a controllarmi ogni singola parte del corpo, e ho notato la pupilla sinistra leggermente più grande della destra (forse è un difetto che c'è da sempre ma che non ho mai notato?). Il mio medico di base mi ha consigliato una visita da un otorino che non ha riscontrato niente di anomalo. Ho inoltre fatto una lastra toracica per il forte dolore al petto, ma anche da questa non risulta niente, e una visita cardiologica anche questa negativa. Lunedì dovrò fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale per vedere se possa esserci qualcosa che mi provoca i forti dolori alle gambe, e poi farò una visita neurologica, sempre consigliatami dal mio medico. Ora, mi rendo conto che dopo l'incidente ho iniziato ad essere perennemente agitata, ma vorrei sapere se, visti i miei sintomi, ci sono altre visite che sarebbe meglio facessi, oppure è normale che a distanza di un mese io abbia ancora questi forti dolori e devo lasciare passare altro tempo prima di stare meglio.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

le consiglio "a breve" una valutazione clinica e strumentale neurologica.

Questo è solamente un consulto a distanza e come tae non può sostituire una visita medica.

Se crede cerchi sul web: www.otellopoli.it

Condialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo per dirle che ho effettuato la settimana scorsa una visita neurologica che è risultata completamente negativa. La dottoressa che mi ha visitato ha pensato che i miei sintomi siano dovuti a uno stato ansioso e mi ha prescritto un miorilassante più 5 gocce di Laroxyl da prendere la sera prima di dormire.
Tuttavia, da qualche giorno presento delle fascicolazioni diffuse un po' ovunque, non sono continue ma devo dire che quando compaiono mi agitano parecchio. Sono piuttosto spaventata, nonostante la neurologa mi abbia tranquillizzata circa l'origine dei miei sintomi. Anche il senso di avere qualcosa nella gola non va via, diciamo che non è fisso, va e viene durante la giornata (non mi da problemi di deglutizione, anzi sparisce completamente nel momento in cui mastico qualcosa) . Non le nascondo che sto iniziando a preoccuparmi, ho paura di malattie gravi (tipo sla). Non riesco a capire se i miei sintomi siano effettivamente legati a qualcosa di fisico o siano riconducibili a uno stato ansioso. Secondo lei, c'è qualche altra visita che posso fare, oppure non è il caso di continuare a fare visite?
Se può esserle utile, ho effettuato una RM a tutta la colonna vertebrale che ha confermato solo l'inversione della cervicale e un irrigidimento dei muscoli del collo.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se così stanno le cose il suo specialistica di riferimento è lo psichiatra e verosimilmente la diagnosi corretta è quella di Disturbo post traumatco da stress.

Questo è solo un consulto a distanza che certamente non vale quanto un visita specialistica.

Pertanto si faccia visitare.

Cordialmente.