Rinite non allergica

Gentili Dottori, vi scrivo per un consulto.
Ho 21 anni. Ho sempre avuto problemi nella respirazione nasale tanto da poter affermare di aver sempre respirato con la bocca. La voce è fortemente nasale. Ho provato decine di spray nasali prescritti dal mio medico di famiglia, ma senza mai riuscire a risolvere il problema.
Due anni fa un otorinolaringoiatra presso il quale mi sono recato mi ha diagnosticato l’irregolarità del setto nasale nonché un'ipertrofia dei turbinati; vi è stato anche un accenno ad una poliposi nasale. Pochi mesi dopo è seguito un intervento chirurgico di riduzione dei turbinati presso una clinica privata. Vi sono stati dei miglioramenti nella respirazione, ma davvero molto leggeri e nulla di netto.

Ad ottobre scorso ho avuto la possibilità di conoscere un altro medico, il quale mi ha diagnosticato una rinite non allergica prescrivendomi Rinovagos Spray nasale (1 spruzzo per narice, due volte al dì). Già dopo pochissimi giorni dal primo utilizzo i risultati sono stati evidenti: sono riuscito a cominciare a respirare utilizzando il naso. Tuttavia gli effetti positivi si sono arrestati lì. Sento sempre il naso chiuso, ostruito, sin dalla radice e non riesco davvero mai a liberarlo totalmente. Di conseguenza, la respirazione nasale resta sempre l'eccezione alla regola (di respirare utilizzando la bocca). Dopo pochi secondi (o, al massimo, minuti) di respirazione nasale sono costretto a soffiare verso l'esterno, ma senza riuscirci.
Raramente (massimo 2-3 volte al mese) utilizzo pochi spruzzi di Rinazina, per lo più quando ho necessità di risolvere temporaneamente il problema (p.e., durante gli esami universitari). Con l'utilizzo risolvo parzialmente il problema: il naso si libera, ma la voce resta sempre nasale.

Cosa mi consigliate? Ci sono possibilità di guarigione? La rinite non allergica può andare in remissione?
Sono molto contento di quest'ultima cura (per la prima volta ho potuto notare dei miglioramenti), ma vorrei degli effetti positivi ancora maggiori. Rivedrò il mio medico fra un paio di mesi: in questo intervallo di tempo continuo la cura con Rinovagos.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di confermarti la diagnosi che ti è stata fatta. Probabilmente utile, un esame citologico del secreto nasale, oltre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In pratica, servono degli accertamenti per arrivare ad una diagnosi certa. non puoi di certo continuare a vita con l'utilizzo di spray nasali. da considerare anche di correggere la deviazione del setto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della davvero celere risposta. La deviazione del setto nasale è stata riscontrata dal primo otorinolaringoiatra; il secondo medico l'ha esclusa.

Le scrivo nuovamente in quanto voglio porle soltanto due ultime domande.

1) In caso di conferma, tramite gli esami che mi ha indicato, di rinite non allergica, ci sono probabilità di guarigione o è una situazione che perdura per sempre? Qual è la cura che solitamente ha maggiore efficacia nei pazienti affetti da rinite non allergica?
Comprendo la difficoltà nel dare una risposta a distanza.

2) Come scrivevo nel consulto, ho sempre respirato con la bocca (e non con il naso). Ancora oggi, nei pochi momenti in cui il naso è libero, continuo ad avere una respirazione orale. La respirazione nasale è come un comando meccanico che debbo dare, e non automatico come invece credo debba essere normalmente.
Di conseguenza, credo (ma non ho conoscenze mediche) che la mia voce sia nasale in quanto quando comincio a parlare (automaticamente smetto di respirare con il naso e) riprendo a respirare tramite la bocca. Crede che questa sia un'ipotesi probabile? C'è una branca della medicina presso cui mi posso rivolgere per abituare il mio corpo ad avere una respirazione nasale, e non orale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è presente una ostruzione meccanica che impedisce una corretta respirazione: deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati, residuo tessuto linfatico adenoideo, malocclusione. Una di queste condizioni puo' comportare il sintomo da te sofferto. Utile un esame citologico del secreto nasale per capire la natura della infiammazione. Il consiglio, quindi, è di consultare un altro Specialista che, magari, sia piu' esperto in tale patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del suo gentile consulto.