Praticamente questa mia amica soffre di depressione penso bipolare

Il problema qua è uno, ho un'amica (16 anni) depressa che non può accedere a trattamenti farmacologici o a incontri con psicologi (sperando che io abbia azzeccato la categoria di specialisti, mi scuso comunque per la mia ignoranza); praticamente questa mia amica soffre di depressione penso bipolare (dato che accade spesso che dal normale umore scoppi in lacrime), il problema sta che lei riconosce di avere questa problematica ma dicendo che merita quella sofferenza per vari motivi, tutti motivi ovviamente ingiustificati, è arrivata adirittura a dire che è volere di Dio.
Quindi, chiedo aiuto a uno specialista, come si può convincere una persona depressa a voler uscire dalla depressione, a farle capire che non lo merita, nonostante essa non voglia? Ringrazio per la disponibilità e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le Linee Guida del Portale non ci consentono di rispondere a richieste provenienti da minori.
Tuttavia non è corretto affermare che non può ricevere un aiuto psicologico diretto, al contrario, è sufficiente rivolgersi al Consultorio Familiare della propria ASL di appartenenza e prendere un appuntamento per un primo colloquio psicologico, anche se ha un'età inferiore ai 18 anni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

aggiungo un articolo
che risponde alla Sua domanda:
"come si può convincere una persona depressa a voler uscire dalla depressione" ?

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/