Una azoospermia che risulta collegata ad una testicolopatia primaria

Egregi dottori,
vi scrivo per chiedere un vostro consulto.
A mio marito è stata diagnosticata una azoospermia che risulta collegata ad una testicolopatia primaria.
Da agoaspirato è emersa una grave ipospermatogenesi bilaterale.
Le indagini genetiche relative alla regolazione della spermatogenesi sono risultate nella norma.
Si è sottoposto per due mesi a cura con cortisone e antifiammatori, ma ad un nuovo spermiogramma non è stato trovato alcuno spermatozoo.
Ad oggi ci si prospetta quindi la via dell'operazione.
Prima di intervenire però vorrei capire se mio marito è affetto da azoospermia secretiva o ostruttiva e se con l'operazione ci sono speranze di poter trovare del materiale utile. Il nostro medico è stato vago sul punto.
Prima di operare ancora vorrei avere un consulto da un altro specialista possibilmente a Milano o anche all'estero.
Spero possiate aiutarmi, resto in attesa di Vostre.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E una azoospermia non ostruttiva e la possibilità di reperire spermatozoi va da 30 a 60 per cento a seconda della tecnica usata
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva, ci sono quindi delle speranze!
Non abbiamo ancora affrontato il discorso operazione, ci sono varie tecniche?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tre puntura diretta del testicolo, asportazione di polpa del testicolo e ricerca al microscopio. La prima trova spermatozoi nel 30-40 la seconda 50 la terza 60