Devo preoccuparmi d questa ecografia

Buon giorno , 6 mesi fa ho avuto una prostatite batterica da klesbiella. ho fatto un ciclo di 1 mese di ciproxin mille a rilascio graduato, e i sintomi sono scomparsi, dopo 2 settimane dalla fine della cura o effettuato ua spermiocltura risulatata negativa. L' urologo mi ha detti di rivederci dopo 6 mesi per una visita di controllo, e di rifare la spermiocoltura ed una ecografia transrettale. alla scadenza dei sei mesi ho rifatto la spermiocoltura, risultata negativa, e l'ecografia dalla quale si evidenzia una prostata normale per dimensioni ma con la presenza di una struttura disomogenea e delle zone iperecogene non calcifiche. devo preoccuparmi d questa ecografia, visto che sono completamente asintomatico?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

stia tranquillo, le "osservazioni ecografiche" segnalate indicherebbero solo alcuni strascichi della precedente infiammazione ora risolta.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grzie per la risposta,
ho effettuato due visite con 2 urologi diversi per avere un confronto,
un urologo mi ha detto che se mi avesse fatto una biopsia mi avrebbe comunque trovato una prostatite atipica anche in assenza totale di sintomi, dicendomi che tutti quelli che hanno avuto una prostatite gli rimane una infiammazione asintomatica dentro la prostata.
L' altro medico che e' anche andrologo mi ha detto che in assenza di sintomi e con una spermiocoltura negativa ed in assenza totale di leucociti, non c'e infiammazione,?
e' vero che una volta che una persona ha una prostatite anche se guarita, l'infiammazione rimane sempre dentro anche se asintomatica?
oppure se ben guarita l'infiammazione va via?
chi dei due ha ragione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

"una prostatite anche se guarita va via"!