Una distorsione della caviglia sx nell'estate scorsa, avverto costantemente dolore

Gent.mo Dr,
precisando di avere 32 anni, Le presento il mio caso.A seguito di una distorsione della caviglia sx nell'estate scorsa, avverto costantemente dolore (bruciore)alla caviglia anche soltanto dopo una camminata un pò lunga. Le creme antiinfiammatorie non hanno alcun effetto, così come l'uso di un tutore. Soltanto l'assoluto riposo mi concede tregua.
Dopo la radiografia che non ha evidenziato alcun problema, mi sono sottoposta ad una RMI tibio tarsica alla caviglia e Le propongo il referto:
"Modesto aumento del liquido sinoviale.
Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee.
Lievemente assottigliate le cartilagini articolari.
Nel complesso conservata l’integrità dei legamenti a siepe sottoastralgico, deltoide e collaterale esterno.
Nella norma l’inserzione calcaneare del tendine achilleo ed il tendine dei muscoli peritonei, tibiali e flessore lungo dell’alluce, quest’ultimo clonato da aldina liquida di tipo infiammatorio.
Lacinie di tipo sinovitico deformano il triangolo adiposo preachilleo.
Nella norma l’aponevrosi plantare."

Le chiederei,un parere circa la terapia da adottare.
Cordialmente.
Silvia
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Silvia,
è necessario valutare la caviglia, verificare dove si situa il dolore e controllare la stabilità legamentosa.
Il trauma distorsivo può residuare postumi sinovitici dolorosi (in parte presenti alla RM). In tal caso può essere indicato l'esame artroscopico. Se invece si tratta di una semplice tendinite il trattamento è differente. Il tutto va considerato dopo valutazione clinica.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentilissima utente,
un esame clinico èalla base di un corretto orientamento diagnostico e di un valido trattamento terapeutico.
Comunque da quanto descrive nella sua richiesta di consulenza potrebbe trovare notevole miglioramento facendo un bendaggio adesivo elastico su colla di zinco da portare per sette-otto giorni e successivamente alla rimozione potrebbe eseguire un ciclo di magnetoterapia e di kinesi attiva epassiva.
mi faccia sapere,grazie