Colonscopia con o senza sedazione

Salve, sono una ragazza di 23 anni...domani dovrò effettuare una ileocolonscopia, il mio dubbio è che dal momento che non mi sono stati richiesti altri esami verrà effettuata senza sedazione e sono terrorizzata. La mia domanda è se sia possibile domani chiedere di farla in sedazione cosciente dal momento che ho una soglia del dolore bassa oppure avrei dovuto fare prima degli esami preliminari e fare un colloquio con l anestesista?
Inoltre posso effettuare la colon anche se avverto dolori addominali(motivo per cui dovrò effettuarla)?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sedazione di base che viene effettuata per la colonscopia è quella cosciente, per cui non vi è necessità di esami ematici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho solo un altro dubbio...per la preparazione devo assumere moviprep posso prenderlo dal momento che ho la tiroidite cronica di hashimoto e prendo eutirox?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono controindicazioni..
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo...ho preso un litro di soluzione Moviprep e poi un altro mezzo litro di liquido tra acqua e camomilla...vorrei sapere è normale evacuare solo acqua fin dall'inizio?
La ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eliminato anche delle feci o solo liquido ?
[#6]
dopo
Utente
Dott. Solo la prima volta ho eliminato giusto un pochino di feci solide e poi solo liquido. Sento forti brontolii nella pancia ma evacuo solo liquido. Come devo fare?
Grazie infinite per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il suo intestino sarà già pulito....
[#8]
dopo
Utente
Lo spero dottore...ancora grazie per il tempo che mi ha dedicato
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,mi scusi se la disturbo ancora.
Ieri ho fatto la colon (fortunatamente con esito negativo) il problema è che non riesco a buttare fuori l aria e questo mi provoca dolori addominali. Mi può consigliare come fare, se prendere qualcosa? Ieri sera ho preso una spasmex ma ha solo alleviato il dolore... Mi sento davvero molto piena
La ringrazio
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un effetto transitorio. Una buona passeggiata, qualche prodotto a base di simeticone e tutto finisce......
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore avverto ancora questo dolore addominale e da stamattina ho fatto pochissima aria...sono stata in ospedale stamattina e hanno eseguito una rx diretta addome e il medico mi ha detto che c era moltissima aria...mi sto seriamente preoccupando in quanto non ho voglia di espellere aria però mi sento piena, può essere una cosa normale? Rischio qualcosa? Se c era una perforazione si sarebbe vista nonostante tutta questa aria?Cmq intanto seguirò il suo consiglio (purtroppo solo ora ho letto la sua risposta) prenderò del simeticone
Grazie per la sua gentilezza
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna perforazione. Si tranquillizzi.