Microciste sull'epidimo destro piu' gonfiore epidimo

Salve dottore, da qualche settimana ho iniziato a sentire di avere una pallina sull'epididimo destro sono andato dal mio dottore di fiducia che mi ha confermato di avere una cistina sull'epididimo e di fare una visita dall'urologo.

Andato dall'urologo praticamente non è cambiato niente si può dire che non mi ha neanche quasi visitato se non ero io a chiederlo, e anche esso ha confermato una ciste dell'epididimo destro prescrivendomi una ecografia in quel momento io subito prenotato una visita privata per fare l'ecografia. Ecografia fatta il risultato è questo:, all'esame ecografico scrotale non si rilevano significative alterazioni ecostrutturali dei testicoli e relativo epididimo. Al di fuori di una micro cisti di 2,5 mm dell'epididimo di destra lievemente più grande del controlaterale. Non si rilevano inoltre immagini di varicocele idrocele bilateralmente e la vascolarizzazione Al eco color doppler appare normale, io è più di una settimana che prendo oki al bisogno come prescritto dai medici e continuo a avere questo forte fastidio che mi va anche nel lingue l'interno e nella schiena più precisamente nel gluteo come se avessi sempre dei jeans con una cinta stretta. Senso di pesantezza al testicolo e fastidi generali quando sento la pallina con le dita che si sente benissimo ho notato che anche intorno è un po' gonfio si inizia a vedere anche a vista e io ho messo un po' di giaccio, il gonfiore è passato con il ghiaccio. Cosa devo fare secondo lei posso stare tranquillo come mi hanno detto o fare altri visite perché continua a dirmi che non è niente che sono io un po' esagerato forse e di avere pazienza che passa prendendo antinfiammatori al bisogno, dottore urologo e ecografia la solita cosa.

Comunque a me fa mal/ dolore/ fastidio, grazie e spero in una vostra risposta .

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la negatività delle visite e degli accertamenti ecografici deve tranquillizzare.Le microclimi,se non si infiammano, non si curano.A titolo precauzionale, eseguirei uno spermiogramma con coltura e seguirei i consigli dello specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta. A questo punto anche lei mia afferma che posso stare tranquillo dopo aver fatto le visite e soprattutto l'ecografia che con l'ultima si dovrebbe aver visto tutto,giusto. L'unica cosa come mai io continuo a sentire questi fastidi generali e ormai ho finito una scatola di oki e a volte si e a volte no sento lostesso l'epididimo gonfio e strano al tatto, per lo spermiogramma a cosa servirebbe per vedere cosa. Grazie tanto, aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...uno stato congestizio/infiammatorio dell'epididimo va monitorizzato anche con un esame colturale del lequido seminale e con una valutazione delle caratteristiche organolettiche nonché del potenziale di fertilità.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in che senso potenzialità della fertilità. Scusi per la domanda e per informazione io ho due figli di cui l'ultimo ha un anno e tre mesi può essere che tutto è iniziato adesso, visto che ho due figli. L'altra domanda che le avevo fatto nel post precedente direi che lei dice che è tutto a posto per il resto, grazie. Aspetto una sua risposta
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori, avrei una domanda da farvi. Nel mio caso scritto nel post precedente, dopo l'ecografia che ho fatto ed è tutto a posto a parte l'epididimo destro un po' gonfio con una microciste 2,5mm, e come ho detto io continuo a sentire fastidi generali. Fastidio all'inguine alla schiena di sicuro lombare e ovviamente ai testicoli in generale, la mia domanda e' oltre all' infiammazione al epididimo che mi dà fastidio ancora dopo aver preso tanti oki una prostatite potrebbe essere. Grazie aspetto delle vostre risposte