Apparecchio

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni , vorrei sapere su per giù quanto costa correggere una malocclusione di 2 classe scheletrica ed una spogenza dei denti sia superiore che inferiore?
Vorrei sapere anche se è possibile al giorno d' oggi mettere l' apparecchio con la mutua?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non e ' il costo che deve interessarla,quanto la capacità dell'Ortodontista di fare una diagnosi ,impostare un piano di trattamento
e soprattutto garantire risultati.
Ma innanzitutto prima dell'Ortodonzia bisogna che sappia che nelle 2e classi con protrusione mandibolare e proalveolia ,si associa una mandibola retrusa . Ciò comporta una dislocazione posteriore dei condili mandibolari all'interno delle cavità articolari con dislocazione delle strutture capsulo-legamentose e del famoso disco.
Il risultato è che si creano incoordinazioni
condilo meniscali ,che fanno parte di un quadro clinico chiamato TMD (disordine temporo mandibolare ), i cui sintomi sono
rumori articolari(click),dolori muscoli masticatori,ridotta apertura buccale,
blocchi articolari,cefalea ,cervicalgia ,vertigini e disordini posturali.
Il tutto comporta una visita preliminare dallo GNATOLOGO,specialista di tali patologie,che valuterà se iniziare o meno
una terapia riabilitativa della mandibola.
Ad occlusione neuro muscolare raggiunta,ed in assenza di disturbi, si valuterà la eventuale ortodonzia o chirurgia
ortognatica,considerando la discrepanza antero posteriore tra mascella e mandibola .SI RAMMENTI MAI INIZIARE ORTODONZIA
SE ESISTE UNA TMD
I costi sono in genere contenuti e dipendono dal professionista a cui si rivolgerà'.
Le riporto una frase di un nostro Valente collega :
"Si accerti della COMPETENZA di un professionista, e ne paghi il prezzo, perchè non ha idea di quanto le costerà un incompetente....."

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente terminata la fase di crescita, la via per correggere una seconda classe scheletrica portandola in prima è solo chirurgica. La sola ortodonzia può ottenere solo movimenti dentali e non scheletrici. L'estetica è difficilmente contemplata dal S.S.N. se non in rarissimi casi dove ci sono le condizioni LEA e determinate patologie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/