Gastroenteriti ricorrenti

Salve, è da circa tre anni che durante la stagione invernale soffro di gastroenteriti di ceppo virale accompagnate da crampi alla pancia, nausea e vomito, no diarrea e malassere generale tipo dolore alla muscolatura e mal di testa; risento molto del freddo ed ultimamente ho avuto episodi anche nel periodo di mezza stagione (settembre-ottobre,aprile-maggio); contraggo anche 3/4 virus gastrointestinali nella stagione autunnale ed invernale mentre l'estate invece sto bene. Premetto che tra un virus ed un altro poi sto bene, faccio fatica nella ripresa ma una volta stabilizzata mangio tutto ed ho appettito e non contraggo mai il virus influenzale; inoltre prendo ogni mattina fermenti, colostro e un omeopatico per innalzare le difese immunitarie. Ho fatto una gastroscopia e risulta solo una lieve gastrite e un lieve reflusso, negativi helicobacter e celiachia.Quindi, potrebbe essere un abbassamento delle difese immunitarie? nervo vago infiammato che può portare questo abbassamento delle difese immunitarie a livello di stomaco ed intestino? Sono consapevole che un consulto a distanza risulta difficile ma spero in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Chi e come ha stabilito che si tratta di virus?
2) Perchè sospetta un abbassamento delle difese immunitarie?
3) Nervo vago?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....il fatto che sia un virus l'ho pensato io perchè ho questi episodi soprattutto in inverno e mezza stagione quando il tempo non è stabile e la carica virale è più alta e frequento di più luoghi chiusi;inoltre quando sto male io stanno male anche amici e conoscenti quindi non è una mia suggestione ed ho anche altri sintomi come mai di testa,dolori muscolari e spossatezza. Il malessere poi arriva all'improvviso quando magari poche ore prima avevo mangiato anche con appetito. Per quanto riguarda le difese immunitarie ho notato che da qualche anno i linfociti ma sopratutto gli eosinofili sono al di sotto dei valori normali (eosinofili 0.4). Del nervo vago me ne ha parlato il medico di famiglia dicendomi che quando è infiammato può abbassare le difese immunitarie. Conoscendo bene il mio fisico suppongo che ci sia qualcosa che non va a livello di stomaco ed intestino o a livello di difese immunitarie. in primavera ed estate sto bene,nessun sintomo come diarrea,nausea o vomito
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non è detto siano virus (potrebbe essere intestino irritabile )
2) se i linfociti sono almeno 800/mm3 non si parla di difese immunitarie diminuite
3) questa è veramente pura fantasia!!!!!!!!!!!!!!