Sociopatia cronica

Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto e delucidazioni su questo sito perché vorrei sapere pareri diversi sulla mia situazione. All'incirca due anni fa, ho cominciato a emanare forti odori nauseabondi, dal niente. È successo subito dopo essere andato in Germania per provare a rifarmi una vita dopo un'adolescenza travagliata tra alcool, droghe e carcere. (Aggiungo, inoltre, che avevo smesso di drogarmi il giorno prima di partire). Dal momento che sono arrivato a Francoforte mi sono bastati solo sette giorni per cominciare a puzzare. Allora dopo 9 mesi, dove avevo sempre quel problema mi sono deciso a tornare in Italia e provare a farmi curare. Sono andato da uno psichiatra che mi ha prescritto dalla terapia individuale con una tossicologia del Sert locale e del Brintellix 10mg. Ho fatto anche una terapia di gruppo tra tossici ma restare chiuso in una stanza mi faceva aumentare solo l'ansia e la vergogna. E arriviamo fino ad ora in cui continuo ad andare dalla tossicologia e prendere quell'antidepressivo senza avere il minimo risultato. Ora come ora, non esco di casa mai e, sotto consiglio dello psichiatra, non esco con i miei ex amici per non ricadere nelle tentazioni della droga. A questo punto mi chiedo: cosa posso fare per migliorare il mio stato? Devo uscire e abituarmi? La gente mi fa rabbia e ho paura di fare qualcosa di impulsivo per la rabbia... Be', grazie della considerazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non esce perché pensa di puzzare oppure ha altri sintomi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non lo penso, è un dato di fatto. Tant'è che ho perso tanti lavori per questo, e qui la parte "divertente": sono un barman o cameriere.
[#3]
dopo
Utente
Comunque sì, quello è il motivo principale. L'avere paura di puzzare, me lo fa fare e non ho ancora trovato un modo per non pensarci.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ma se effettivamente puzza sono state trovate delle cause, anche banali, per il suo problema?
[#5]
dopo
Utente
La prima cosa che ho pensato è stata un problema all'intestino; esami del sangue e delle feci negativi. Allora hanno optato per problemi psicosomatici. Perché è insolito puzzare per problemi psichici secondo lei?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ma tipo un deodorante sbagliato, un doccia schiuma specifico per il suo tipo di pelle?
[#7]
dopo
Utente
Ormai sono 2 anni che è sempre la stessa solfa... Ne ho cambiati, no, non è un problema esterno, sfortunatamente. In situazioni di vicinanza con persone che non conosco, comincio a puzzare oltremodo (credo dal retto) e dopo pochi minuti si gonfia tantissimo lo stomaco. Sempre così
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quindi non capisco poi cosa c'entri l'uso del brintellix che ha indicazione solo per la depressione.

Se ha questo problema che potrebbe avere una insorgenza ansiosa va fatta una terapia specifica.
[#9]
dopo
Utente
Per quello che mi hanno detto non si può curare l'ansia. In cosa consiste?
[#10]
dopo
Utente
La terapia intendo e, inoltre, c'è qualcosa che posso fare per potenziare/velocizzare la stessa?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il brintellix non ha indicazione nei disturbi d'ansia.

Inoltre se ciò che descrive dipende effettivamente da una sorta di somatizzazione va introdotta una terapia più appropriata.
[#12]
dopo
Utente
A questo punto cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sentire il parere di uno psichiatra che inquadri meglio la situazione.