Bbdx incompleto o brugada

Buonasera,

vi scrivo per un consulto cardiologico, premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco e sono in cura presso una psicologa e sto prendendo gocce di EN 10 la sera. Tutto è iniziato sei mesi fa con il mio primo accesso al pronto soccorso per giramenti di testa e crampi vari alle gambe. Dimesso dopo aver effettuato ECG negativo e presunto attacco di panico. Successivamente effettuata RX cervicale e RMN Cervicale tutto negativo. In questi ultimi 5 anni ho sempre sofferto di somatizzazioni colite, e diarrea persistente per tre mesi scomparsa poi da sola, e un dolore sempre costante al fianco sinistro. Nel mese di novembre 2016 ricorro di nuovo al pronto soccorso per forti dolori al fianco destro e vengo trattenuto per presunta appendicite e dimesso con Colica Renale. Nei giorni successivi sono tornato al pronto soccorso perchè i dolori si facevano sempre più forti ma venivo sempre dimesso con la diagnosi di stato ansioso. Gennaio 2016 iniziano dei dolori strani crampi alle giunture polsi e gomiti, giramenti di testa, visione offuscata e forti cefalee. Su richiesta del neurologo ho effettuato una RMN Encefalo con contrasto negativa. Attribuita anch'essa a stati ansiosi. Decido di iscrivermi in palestra per allentare le tensione ma iniziano i dolori al petto cosi ho effettuato un elettrocardiogramma che riporta questo:

Ritmo Sinusoidale - Conduzione AV normale - BBID Blocco incompleto di branca DX Ripolarizzazione nella norma QT Normale.

Successivamente eseguito ECG sotto sforzo con questo esito che mi ha mandato ancora più in ansia:

Test al cicloergometro condotto secondo protocollo scalare 25Wx 2 min interrotto al 8:55 min al carico di 125W alla frequenza di 166 bpm per esaurimento muscolare. PA 145/80 DP24070 Test Negativo. Si segnala V2 aspetto rsr' con lieve sovraslivellamento del tratto ST (BBD Incompleto?/Patter di brugada saddle back?)

Queste ultime due mi hanno fatto un po preoccupare

Le ho portate al mio medico curante il quale mi ha prescritto una visita cardiologa.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si rivolga a un aritmologo....vedrà che saprà tranquillizzarla. Il riscontro di anomalie ECG in V1 e V2 è frequente, ma questo non significa che lei soffra necessariamente di Sindrome di Brugada.
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.

Il mio dubbio era se i sintomi che provo possono essere dovuti al cuore o è solamente ansia e somatizzazione.
Esattamente provo come delle fitte al costato sinistro sempre costanti durante in giorno ma leggere.
Delle volte sento come delle puncicate e quando respiro profondamente mi tira un po ma non sempre.

Domani farò la visita cardiologica
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore,
Fatta visita cardiologica e mi ha prescritto come lei diceva una visita aritmologica con egc.
Mi ha detto che è positivo che non sono state riscontrate aritmie nel test sotto sforzo
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore,

dopo aver fatto la visita aritmologia sono stato sottoposto al test all'ajmailina:

questo è il seguente risultato:
TEST DI PROVOCOAZIONE CON AJMALINA POSITIVO PER INDUZIONE DI PATTERN DI TIPO 1 IN PAZINETE CON EVIDENZA ALL'ECG DA SFORZO DI PATTERN DI BRUGADA TIPO 2.

Ora i medici mi hanno detto di stare tranquillo ed seguire delle regole che mi hanno fornito dicendomi che anche se non ho all'ecg basale il patter di tipo 1 ci sono alcune cose da evitare.
Presto dovrò fare un Holter 24 ore e successivamente visita aritmologia.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Bene, segua i consigli ricevuti...
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Nel frattempo ho prenotato anche una visita psichiatra perchè attualmente tutti i sintomi che già le avevo elencato sono ancora persistenti. Mi hanno detto che potrebbe essere il farmaco a darmi degli effetti collaterali.
Mi hanno rassicurato di non preoccuparmi della sindrome dato che non da quei sintomi e vivere più serenamente possibile.

Ma il test alla AJMALINA è affidabile al 100%?

Da quello che ho capito la sindrome è quando si presenta spontaneamente il pattern di tipo 1 all'ecg basale cosa che non si è presentata.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente....
ora effettivamente si tranquillizzi, perchè lei da quanto ho potuto capire non ha la sindrome, ma solo il pattern ECG tralaltro di tipo 1 solo dopo aymalina.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore volevo riportarle l'esito dell'holter 24 ore

Aritmia sinusale più spiccata nelle ore notturne con alcuni episodi di BAV 2° L-W.
Frequenza cardiaca media tendenzialmente tachicardica 87 bpm (47-141 bmp), blocco di branca destro incompleto. Non evidenzia di pattern Brugada tipo 1 spontaneo. Non modificazioni dinamiche significative del recupero ventricolare.
Due complessi ectopici ventricolari isolati.
Non pause significative (RR max 1854 msec).

Grazie
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ha motivi per fare l'Holter....che tralaltro è normale. Gli episodi notturni di BAV 2° Luciani Wenckebach sono fisiologici.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore.

Mi consigliano di riportare tutta la documentazione alla visita aritmologica per vedere il quadro della situazione.