Parere di un neuropsicologo (BVN 12/18 batteria)

Buona sera,

volevo chiedere agli specialisti neuropsicologi del sito se secondo il vostro parere è possibile (e dà risultati affidabili) somministrare una batteria BVN 12/18 per analizzare i vari domini cognitivi anche a un ragazzo di 25 anni o i risultati sarebbero non normati e quindi sarebbero preferibili altre batterie di test.

Vi ringrazio per il tempo che dedicate attraverso il portale a noi utenti/pazienti.
M.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
dalla sua richiesta non si evince a quale batteria di test fa riferimento.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottoressa e grazie per la sua risposta.
Si tratta della BVN 12/18 come scrivevo sopra (dovrebbe chiamarsi così mi pare).... http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=38192

Grazie :-)
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Scrivo poiché ho visto che il consulto non ha avuto risposta. Sono graditi anche interventi di altri specialisti così da avere qualche informazione.

Grazie ancora a tutti e al sito per l'aiuto.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Noi qui eroghiamo consulti su problematiche inerenti a dimensioni personali, della persona che ci scrive, invitando a "non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti.." (Linee guida)

Se la Sua richiesta riveste tali caratteristiche,
cioè se l'argomento La tocca in prima persona,
La invitiamo a parlarcene più esplicitamente e in modo personale.
Grazie.

Nel caso desideri approfondire la Sua conoscenza delle caratteristiche del servizio Consulti,
può leggere le "Linee guida" in https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie anche a lei Dr.ssa, forse mi sono spiegato male, ma chiedo questo per un fatto personale e perché mi sto orientando e informando verso un vostro collega neuropsy della mia zona.

Grazie a chi vorrà rispondermi al post di apertura :)
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

La BVN 12-18 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica per ragazzi di età compresa fra gli 11 anni e 7 mesi e i 18 anni e 11 mesi. È inoltre uno strumento che indaga aree importanti ma in modo superficiale e "frettoloso". Occorre che sia quindi abbinato ad altre scale neuropsicologiche.

Detto ciò:
- a 25 anni si è fuori dall'età di pertinenza dei domini indagati da BVN;
- il/la collega neuropsicologo si orienterá con test e batterie consoni ad età.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta.
Era proprio quel che chiedevo.
Buon fine settimana
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Buon weekend a lei