Il testicolo non torna mai come prima

buongiorno,
dopo operazione di varicocele all'eta di 16 anni ho sviluppato un idrocele lentamente che nel corso di 8 anni ha richiesto intervento perchè il testicolo era gonfiato di 5-6 volte. Intervento riuscito secondo il chirurgo ma il testicolo non è mai tornato uguale all'altro, è rimasto circa il doppio e sono passati 15 anni dall'intervento di idrocele. Il testicolo risultava "morbido" e non c'era recidiva, mi è sempre stato detto di un processo infiammatorio molto lento da passare e così sono passati 15 anni da allora...Ho fatto dopo anni una ecografia ma l'urologo non ha ravvisato niente di strano. Devo dire che però al tatto si è sempre sentito come "tendini" ispessiti all'interno (la tunica vaginale rimasta?) e il testicolo ha una forma allungata e non lo posso percepire come l'altro. Mi era anche stato detto che dopo un intervento di idrocele il testicolo non torna mai come prima..è vero? Si può dire che il mio caso sia normale? Grazie per i chiarimenti che potrò ricevere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quello che ci racconta non presenta alcun elemento che ci possa allarmare, visti gli interventi chirurgici da lei subiti.

Fatto un esame del liquido seminale?

Cosa dice esattamente il suo andrologo di riferimento?

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica soprattutto a livello testicolare le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore.
L'unico problema e' che il testicolo di dimensioni doppie a volte, quando mi piego magari con pantaloni un po' piu' stretti, mi da un po' fastidio. Inoltre non accavvallo le gambe perche' senno', a volte, dopo un po' avverto un doloretto. Devo convivere quindi con questi disturbi e non preoccuparmi?
Non c'e' modo di far ritornare il testicolo a dimensioni pressoche' simili all'altro?
Ancora un a domanda gentilemente: cosa potrebbe rilevare l'esame del liquido seminale?
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
L'esame del liquido seminale ci può dare delle indicazioni cliniche quali eventuali problemi infiammatori o alterazioni della fertilità ed altro.

Senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ma per le altre domande cosa mi puo' dire?
Attendo fiducioso un suo parere. Cordialita'.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Alle altre questioni, senza una valutazione clinica diretta, difficile darle una indicazione ed una risposta precisa e corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, ho fatto una ecografia scrotale ed è risultato un referto un pò strano nel senso che si parla di una certa quantità di liquido presente. Ora mi domando se sia possibile che per 15 anni, da quando sono stato operato di idrocele, questa quantità di liquido sia rimasta pressochè inalterata e sia la ragione del testicolo doppio? Una specie di idrocele "costante" nel tempo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
la sua ipotesi non è da escludere.
[#8]
dopo
Utente
ma in questo caso cosa si potrebbe fare, visto che la tunica vaginale è già stata "rigirata"?
grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Si valuta il perché della recidiva e se presente ancora una sacca di idrocele la si elimina.
[#10]
dopo
Utente
sempre chirurgicamente vero? e se si con che tecnica?
grazie mille per la cortesia e l'attenzione Dottore
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Procedura "a vista"; dipende da quello che si trova all'esplorazione chirurgica della recidiva.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità Dottore