Il professore che mi ha detto "senza tanti fronzoli"

Buonasera.Vi scrivo perchè molto preoccupato per mia mamma.A settembre si è accorta di avere all'altezza del seno e l'ascella destra un ingrossamento a forma d'uovo.Si è recata a fare la mammografia,poi eco.Dopo l'eco il professore le ha consigliato una biopsia.Il 30.10 entrva per fare la biopsia all'ospedale ma il dottore gli asportava totalmente un linfonodo alla radice.Parlando subito con il professore questi mi diceva di aver riscontrato a parer suo un tumore maligno ma che bisognava attendere l'esito istologico.Inoltre aggiungeva che la cura in seguito da farsi era solo quella medica con la chemioterapia e non si doveva piu' ricorrere a quella chirurgica.Ad oggi ancora l'esito nn lo abbiamo (in quanto l'ospedale ci ha detto che richiede un accurato esame istologico).Ho chiamato allora allarmato il professore che mi ha detto "senza tanti fronzoli" e con fare davvero poco professionale a dir mio, che si trattava di linfoma o di un tumore al seno nascosto..Poi congedandomi con ora ho da fare,la saluto..................boh,Io sono molto in ansia mia mamma ha 58 anni.Tra l'altro nn ha manifestato mai nessun segno di debolezza,febbre,stanchezza,ha appetito,gli esami del sangue sono perfetti.Vorrei un parere vostro a riguardo per tranquillizzarmi in questi giorni d'angoscia.Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

beh... vi è una bella differenza tra un linfoma ed un tumore del seno! Direi che è fondamentale avere l'esito dell'esame istologico e su quello si decideranno i passi successivi, i successivi accertamenti nonchè la terapia più idonea.

Resto in attesa di ulteriori informazioni...

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Bunasera.Oggi abbiamo ritirato l'esito istologico.Questa è la diagnosi: MACROSCOPIA:frammento nodulare polilobato di cm 6x4,5x4,al taglio di colore gigio-giallastro ed aspetto mucoide.Prelievi 1-5-Random

METASTASI LINFONODALE E PERILINFONODALE DI ADENACARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO MUCINOSO.LE INDAGINI DI IMMUNOISTOCHIMICA HANNO MOSTRATO POSITIVITA' NELLE CELLULE NEOPLASTICHE PER CITOCHERATINA 7,RECETTORI ESTROGENICI (80%+),RECETTORI PROGESTINICI (2%+),ONCOPROTEINA C-ERB B2 80% POSITIVA (++-) E NEGATIVITA' PER CITOCHERATINA 20 E CROMOGRANINA.LA PERCENTUALE DI CELLULE PROLIFERANTI (MIB-1POSITIVE) E' RISULTATA DEL 15%.REPERTO MORFOLOGICO ED IMMUNOISTOCHIMICO COMPATIBILE IN PRIMA ISTANZA CON METASTASI LINFONODALE DI ADENOCARCINOMA E PRIMITIVITA' MAMMARIA.

Chiedo un vostro consulto,domani pom abbiamo incontro con oncologo.C'e' da preoccuparsi?Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Speravo in una risposta piu' celere....:(
[#4]
dopo
Utente
Non sono pratico del sito,ma per ottenere risposte bisogna per caso fare qualche iscrizione ulteriore?O la diagnosi è così brutta che nessuno di voi vuol rispondere?