Prk ipercorrezione, correzione con altro intervento!

salve,
volevo fare una domanda... sono stato operato di prk miopica sf -5 cil -0,25 ... a tre mesi da intervento presento sf. +2, cil. +0,50...
una ipercorrezione di sf. +2 dopo tre mesi dall'intervento laser prk è possibile che regredisca almeno un po'??? di quanto potrebbe regredire?

inoltre volevo sapere se con questi dati pachimetrici della topografia è possibile un reinterveto per correggere questa ipermetropia...

indici di sommario:
Hvid= 12,17mm + pupilla topografica
r= 0,05mm @ 134°
0= 3,01
* punto più sottile
r= 0,20 um
thk= 424 um
x= Apice
r= 3,40 mm @ 334°
curv= 60,28 D
Camera anteriore
CCT + AD= 0,425 + 3,66= 4,08 mm
Volume= 234 mm3 (cubici...)
Angolo irido-corneale= 52°
HACD= 13,14 mm
Volume corneale (0=10mm)
Volume= 54,9 mm3 (cubici..)

.....................................................
lo spessore centrale in topografia attualmente risulta 426 , mentre è di circa 546 e 518 ai lati della pupilla, e 569 e 532 in alto e in basso della pupilla....

secondo voi, teoricamente, sarebbe possibile con questo spessore correggere sf +2 con un ulteriore reintervento?????

grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
diciamo che ancora dei criteri di miglioramento ci sono.
in ogni caso qualora fosse possibile un reintervento è da valutare anche con un'altra tecnica che si chiama Femtolasik.
di questo dovrebbe parlarne col suo oculista, teoricamente ancora c'è spessore sufficiente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Da qualche parte ho letto che lo spessore da ablare per correggere ipernetropia non è quello centrale ma quello intorno alla pupilla ovvero quello non ablato con il laser... è esatto oppure ho capito male???
Ho anche la topografia ... magari se la vuole vedere per un parere informativo..
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si è esatto che va appiattito attorno, ma bisogna valutare tanti altri parametri, non solo la pachimetria o la topografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie doc
Giusto per curiosità ... quali altri parametri vanno valutati... mi faccia capire
Mi piacerebbe essere visitato da lei..
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
ci sono tanti parametri a partire dalla pachimetria, topografia, aberrometria, pupillometria.
a mio parere si deve approfondire bene e capire i pro e i contro di un reintervento.