Ansia o Cuore?

Salve, premetto dicendo che in passato ho avuto un attacco di tachicardia parossistica risolta in ps e che da quella volta ho imparato a conoscere i segnali che precedono tali episodi e quindi a controllarli infatti si presentano sempre dopo pasti abbondanti e in caso di forte acidità cmq non sono un problema dato che accovacciandomi se ne vanno subito.

Ho fatto nel mese corrente un a prova da sforzo + Ecocardiogramma ed elettrocardiogramma tutto nella norma a seguito di un problema che si è presentato in palestra, quando aumento lo sforzo durante l'esercizio con i pesi, arrivando alla 7/8 ripetizione su dieci , inizio a sentire senso di svenimento battito accelerato e affaticamento esagerato per quello che stavo facendo e sono abituata a fare, il dottore parla di ansia e attacco di panico di cui ho già sofferto in passato che però so ben distinguere dalla sensazione che provo nel momento in cui mi sento "male" e non sono attacchi di panico anche se quello stato passa nel giro di qualche minuti sono impossibilitata a continuare l'allenamento perchè a quel punto qualsiasi esercizio provo a fare mi scatena tutto ciò.
Il medico mi ha segnato rivotril 5 gocce la mattina e la sera e una compressa di zoloft 50 sempre la mattina (terapia già usata da me una decina di anni fa) però quando gli attacchi di panico,che io conosco molto bene, si presentavano durante la giornata, nei momenti più disparati, mentre io adesso mi SENTO TRANQUILLA e mi succede tutto ciò solo quando mi alleno...... anzi a dirla tutta mi è capito anche durante un rapporto con mio marito e che ho dovuto interrompere, mentre anche li ero sotto "sforzo" diciamo....

Sentirmi etichettare come quella che soffre d'ansia mi sta anche bene, ma vorrei approfondire un po di più la cosa, secondo voi per stare tranquilla quali altri esami dovrei fare? perchè in questa situazione sembra che nessuno ascolti....

Ps il medico che ha eseguito la prova da sforzo mi ha fatto sedere sulla bici e iniziare l'esame, ero già oltre i 100 bpm (ero agitata) e nel giro di 5 minuti sono arrivata alla mia frequenza massima e quindi ha concluso l'esame dicendo tutto ok, però non mi ha fatto fare veramente "fatica" o meglio controllarmi veramente mentre per un po tenevo la frequenza massima, e corretto tutto cio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
può darsi che sia tutto riconducibile alla ansia, non vedo però perché non consigliarlo un HOLTER delle 24 ore.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org