Ho tradito la sua fiducia, o è una mia ossessione?

Gentili dottori,
sono un ragazzo e ho 25 anni.
Da qualche mese mi sto sentendo/frequentando con un ragazzo.
Credo che a breve sarà il mio ragazzo, perchè stiamo approfondendo la frequentazione.
Siccome ci siamo conosciuti telematicamente, all'inizio lui mi inviò delle sue foto del viso.
Vengo al dunque. Lui è una persona SUPER riservata.
Io, siccome eravamo agli inizi, inviai questa sua foto ad un mio amico su whatsapp per fargli vedere il ragazzo con cui mi stavo conoscendo (il mio amico non è del mio paese nè della mia regione, quindi non può conoscerlo).
Mi domando se io abbia tradito la sua fiducia, vista la sua super riservatezza e se glielo devo dire.
Nei mesi a seguire, poi, quando il rapporto si è approfondito e per me lui ha iniziato ad avere una importanza sentimentale, una cosa simile non è mai accaduta. Mi sono anche ben guardato da rifiutare proposte, appuntamenti di ogni genere. Mi sono comportato in modo serio. Sempre.
Solo che, guardandolo negli occhi, ho paura di sentirmi falso per questo episodio. Mi sento come se lui non mi stia vedendo per quello che veramente sono, anche se lo stra-amo e gli sono stato vicino in tante occasioni difficili e così lui con me. Io voglio solo il meglio per lui.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, si, come lei scrive nel titolo, sembra più una ossessione poichè il suo gesto è assolutamente privo di connotazioni negative.
Molti fanno vedere agli amici o alle amiche il nuovo potenziale partner quando presi dall'entusiasmo.
Viva la sua storia serenamente senza pensarci più.
se dovesse continuare a ripensarci allora è sull'ansia personale che deve lavorare, magari con l'aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Sì, concordo con lei, è una mia ansia probabilmente.
Ma, dal momento che lui aveva esplicitamente detto di essere molto riservato e tendeva alla privacy in modo più assoluto, mi sembra quasi di aver violato uno dei suoi canoni di vita!
Certo... all'inizio per me eravamo estranei. Ora non lo farei mica.
Ho paura che se glielo dico potrei creare un clima di diffidenza che non ha invece modo di esistere visto che io stravedo per lui.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non deve dir nulla e vivere la vita così come si presenta. ha fatto quello che ha fatto (ribadisco nulla di male) ora VIVA LA STORIA.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cercherò di non pensarci più. Anche perchè questa "ossessione" mi rimbomba in testa ora che ho l'ansia per gli esami. Credo che l'ansia amplifichi ad effetto dominio tutte le mie insicurezze che generalmente tengo sotto controllo.
E' possibile questa amplificazione emotiva dovuta all'ansia da esame?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
che sia di esame o di altro è l'ansia che deve contenere.
ne parli con un terapeuta.
saluti