Spermiogramma morfologia

gentili dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, e oggi ho ripreso la risposta del mio primo esame di spermiogramma. un dubbio ho sul risultato, le forme atipiche e tipiche.
ho il 78% delle forme atipiche
22% forme tipiche.adesso mom ho con me tutto il risultato dell'esame, ve lo scriverò.
vi premetto che una parte del mio esame è stato letto da una mia amica biologa, che mi ha detto ,per quanto riguarda l'esame i miei spermatozoi sono fertili. ma per il resto non mi ha detto niente, mi ha detto che l'esame và bene.
io ho fatto questo esame di mia iniziativa, visto che il prossimo anno mi devo sposare e se c'è qualche problema per avere figli è meglio intervenire subito.
la mia domanda è:
cosa possono comportare il valore della morfologia degli spermatozoi?
può influenzare il risultato, il fatto che la raccolta dell'esame è stato fatto in un luogo dove non ero a mio agio ed ero un pò nervoso?
grazie per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la prima considerazione è che lo spermiogramma non è un metodo predittivo della fertilità del singolo essendo , la fertilità, solo della coppia. l'esame dimostra quanto i parametri esaminati si discostano dai valori normali e dà informazioni sulla eventuale presenza di patologia. i valori normali sono desunti dalle valutazioni degli esami di soggetti che hanno appena ottenuto un figlio, e sono pubblicati sulle linee guida della org. mondiale della sanità.
secondo: esistono due scale di riferimento per la morfologia, una che fissa la normalità al 30% di forme tipiche e un'altra che parte dal 15%. sarebbe interessante sapere quale è stata usata.
terzo: difficilmente il nervosismo o l'ambiente non confortevole influenzano l'esame.
ci faccia sapere.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,,

il suo caso è emblematico di quello che succede quando si effettuano esami diagnostici "dierettamente, di persona" senza una richiesta specifica di un medico che, dovrebbe poi valutare le risposta e trarre le giuste conclusioni ( non l'amica biologa!)
Comunque è possibile ripetere l'esame del liquido seminale, per vedere se tali dati siano confermati o smentiti, e consultare uno specialista
A Latina, al Santa Maria Goretti esiste un buon servizio di andrologia e di seminologia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
volevo sapere, ma la morfologia tipiche e atipiche, su cosa può incidere maggiormente?sulla fecondazione o sulla morfologia del bambino?
scusate la domanda ignorante, ma se uno spermatozoo atipico o anormale feconda l'ovulo, ma che esce un bimbo malformato?fatemi sapere perchè ò un grande dubbio!grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se uno spermatozoo è atipico e malformato non riesce a fecondare un ovocita, senta uno specialista direttamente
cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
VI MANDO il risultato delle mie analisi completa, per una vostra spiegazione. grazie

ASTINENZA:Astinenza: 5gg
ph: 7,5
Volume: 5,0 ml
Aspetto: PROPRIO
Viscosità: NEI LIMITI
Fluidificazione: FISIOLOGICA

Concentrazione nemaspermatica
spermatozoi/ml:32,000 milioni
totale per eiaculato - 160,000 mil

Motilità nemaspermica:
2° ora: 45% rettilinea + 5% discinetica
4° ora: 40% rettilinea + 5% discinetica

Morfologia nemaspermica:
forme tipiche: 22%
forme atipiche: 78% ( teste amorfe,microcefalie,acefalie, teste apunta, colli angolati, code rigonfie)

leocociti/ml: 500.000
emazie:/
corpuscoli prostatici:presenti
elementi linea germitiva:presenti
cellule di sfaldamento:presenti
zone di spermioagglutinazione:rare
osservazioni:/

questi risultati possono riferirsi al mio stato di salute?