Dolore al fianco sinistro

Sono donna 47 anni.
Dall'anno scorso certe volte mi viene dolore al fianco destro o sinistro in alto in direzione del colon, quando respiro più forte fa più male e qualche volta un pò di Asma, Il dolore viene di notte. Ieri notte mi è venuto il dolore a sinistra, ma non era molto forte. L'anno scorso quando mi veniva a destra ho fatto ecografia addome completo ed è uscito negativo.
Soffro da tempo di Colon irritabile, in certi periodi ho stitichezza, metereorismo. Ho notato che il dolore mi viene in prossimità o durante il ciclo.
Certe volte soffro di Asma da allergia da polline e mi viene di notte.Soffro di ansia.Ieri sera mi era passata l'ansia e mi è venuto il dolore a sinistra.
Il mio medico l'anno scorso con il dolore a destra diceva che non era niente.
Ieri sera ho mangiato zuppa di legumi misti.

Cosa può essere questo dolore, è un normale colon irritabile o altro.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo (con distensione del colon) legato al colon irritabile ed all'alimentazione. Ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera ho avuto colon irritabile e colite con ansia, forse saranno stati i legumi dove le bucce non le digerisco, o quando mangio spesso cioccolata .
Oggi fino ad ora ho solo ansia.
Il fatto è che dall'autunno mangio più cose per curare la stitichezza ma mi fa gonfiare e ingrassare.

il fatto è che il mio medico non mi dice cosa sia o dice che non è niente. Dovrei andare dal gastreenterologo ma è fra 2 mesi e volevo chiederlo.

Grazie per le risposte.

Volevo chiedere Io per il dolore per il colon irritabile prendevo Duspatal. Sul foglietto del mio psicofarmaco, Mutabon mite sta scritto che interagisce con anticolinergici (duspatal).ma sul foglietto Duspatale non sta scritto nessuna interazione con farmaci. L'anno scorso ho chiestoal mio medico e ha detto che qualche volta lo posso prendere. L'ho preso una volta due o tre anni fa. Se ne avessi bisogno potrei prenderlo Duspatal per alcuni giorni?
[#3]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo e mi ritrovo in alcune cose, di cui ho da anni colon irritabile da ansia, i disturbi ritornano durante il ciclo mestruale o quando mangio certe cose , sono un pò intollerante al lattosio e non mangio vari alimenti perchè mi fanno male.E ho pancia e stomaco gonfi, ma per me è normale questo.
Negli anni 90 mi diagnosticarono dispepsia.
In questi mesi faccio esami del sangue e feci per controllare anemia.
Questo mese poi mi ha fatto male la compressa del ferro or ala prendo a stomaco pieno.

Quando mi viene colon irritabile o colite mangio in bianco ed escludo dolci e bevo o mangio probionici con i fermenti.

Cordiali salute.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco può assumerlo, ma bisogna individuare la causa fra quelle che le ho indicato.

Auguroni
[#5]
dopo
Utente
La distensione del colon fa parte del colon irritabile, può creare altri problemi?

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fa parte del colon irritabile e può creare solo dolore/fastidio....