Gastroscopia fatta ma persistenza dei disturbi al petto, allo stomaco e alla gola

Buonasera, oggi mi sono sottoposto a esofagogastroduodeno scopia e questo è il referto: "Esofago normalmente canalizzato e voluminose ectasie venose con tendenza a confluire negli ultimi centimetri prossimali alla ZLine rassomigliando un corto cordone varicoso, senza segni rossi. Cardias e zetaline a 40 cm circa dall'ADS. Cavità gastrica con pareti distensibili, plicatura normale. La mucosa è di aspetto normale in sede antrale e corpo. Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Alla manovra di retroversione polipi cistici del fondo. Non segni di gastropatia né varici gastriche". Questo il responso della gastroscopia. Ciononostante continuo ad avvertire fastidiosi disordini allo stomaco, bruciori al petto e alla gola. Come si possono spiegare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci possono essere disturbi digestivi anche senza lesioni alla gastroscopia. Serve solo una terapia appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino, anzitutto la ringrazio per la sua risposta. Pensa che la terapia più adatta sia quella antireflusso? Mi preoccupano le voluminose ectasie presenti nell'esofago. E' vero che sono spia di problemi al fegato, come mi ha detto il medico che ha praticato la gastroscopia? Queste ectasie potrebbero causare il bruciore che sento anche alla gola? Oppure, a suo parere, devo appunto insistere con la terapia? Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve insistere con la terapia e le ectasie venose (ectasie o varici ?) non hanno alcuna influenza sulla sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Cosentino, per tutte le sue risposte. Seguirò le sue indicazioni.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.