Aritmia sinusale respiratoria o altro?

Gentili dottori,sono un ragazzo di 18 anni con un dubbio che mi attanaglia da circa due anni.In pratica a distanza di un anno (Ottobre 2015 e Ottobre 2016) ho eseguito un monitoraggio dell'attività cardiaca per 24h (Holter) il cui esito entrambe le volte è stato:ARITMIA SINUSALE RESPIRATORIA SENZA TURBE DEL RITMO E/O DELLA CONDUZIONE.Vi indico adesso i valori dei parametri dell'Holter più recente:
-FREQUENZA CARDIACA
Media:85 bpm FC Max:176 bpm RR Max.1435 ms
Giorno:95 bpm FC Min:47 bpm RR Min:340 ms
Notte:70 bpm

-BRADICARDIA:0 -PAUSE:0 -BATTITI MANCATI:0

-EPISODI VENTRICOLARI
BATTITI ECTOP.: -BI E TRIGEMIN.:0 E 0 -TACHICARDIA:0
Isolati:0
Coppie:0
Salve:0
Totale:0

-EPISODI SOPRAVENTRICOLARI
BATTITI ECTOP. -TACHICARDIA:0 -INSTABILITA' RR:0
Isolati:0
Coppie:0
Salve:0
Totale:0

So in generale cosa significhi aritmia sinusale respiratoria ma volevo sapere se fosse in qualche modo connessa al fatto che molto spesso mi capita di avere delle impennate del battito cardiaco (che avverto notevolmente) ,oppure sia associato all'essere un ragazzo tendenzialmente ansioso.Premetto che quando avevo tre mesi di vita ho eseguito un angioplastica per una stenosi dell'arteria polmonare importante,risolta con l'intervento anche se è rimasto un soffietto cardiaco(quindi un minimo di cardiopatia c'è) tra il primo e secondo grado.Inoltre aggiungo che sono diabetico di tipo 1 da circa 7 anni.Spero che rispondiate velocemente,grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ho,terapia é perfettamente normale, così come la sua aritmia respiratoria lo é

arrivederci

cecchini i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso