Risultati test tubercolosi

gentilissimi dottori,buonasera mi sono state prescritte delle analisi per il test della tubercolosi per via di sudori notturni nausea,perdità di peso e stanchezza.

Materiale: Plasma (eparinizzato)
QuantiFERON-TB Gold INDETERMINATO IU/ml negativo se < 0.35
NON INTERPRETABILE

QuantiFERON-Mitogeno Assenza di risposta
immunitaria

QuantiFERON-NIL IN CORSO IU/ml

volevo chiedervi come si devono interpretare questi risultati?
vi ringrazio in anticipo della risposta e grazie per il servizio che mettete a disposizione delle persone.
cordiali saluti
buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
aspettiamo il risultato del Quantiferon in corso.
Il controllo con mitogeno è negativo.
Il Quantiferon -TB Gold non è interpretabile(?).
Lei o è anergico o hanno sbagliato nella esecuzione del test.
Che pertanto va ripetuto presso altro laboratorio.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo della risposta dottore,solo una domanda in cosa comporta essere anergico?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Una scarsa attendibilità del test.
Sempre che sia stato eseguito a dovere.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,ho eseguito il test all'ospedale San filippo Neri di Roma,non so se lo conosce.Appena avrò il risultato dell'analisi mancante le farò sapere,grazie buona giornata e buon lavoro
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve!
certo che lo conosco!
Forse lo Spallanzani sarebbe stata una scelta migliore.
Comunque aspettiamo l'esame mancante.
Cari saluti e buon week-end,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,ho avuto il risultato dell'esame mancava il
QuantiFERON-NIL. Mi hanno detto che si è unito al QuantiFERON-Mitogeno e dice :Assenza di risposta
immunitaria.
mentre il quantiferon gold è rimasto indeterminato come risultato.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
ma scusi,
se il controllo con il mitogeno è negativo quale attendibilità può avere il quantiferon NIL?
Con un Quntiferon gold non determinabile?
Sarebbe stata e forse sarebbe più utile una banalissima Reazione di Mantoux, con tutto il rispetto per il S. Filippo Neri.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la prontezza della risposta,le auguro buona giornata anche a lei
[#9]
dopo
Utente
scusi dottore,spero non me ne vorrà se abuso del suo tempo,ho riletto la nostra conversazione e sono rimasta a rimuginare sul fatto di essere anergica come potrebbe essere in alternativa al test sbagliato.Ho cercato su internet ma non ho ben capito.cosa è l'anergia e in tal caso come la si diagnostica?le faccio ancora le mie scuse,purtroppo la visita medica è in data lontana
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'anergia viene intesa, in soldoni, come una scarsa risposta dei linfociti a reagire in vitro contro gli antigeni tubercolari.
E' per questo che si fa un controllo con un mitogeno, cioè una sostanza che aspecificamente stimola i linfociti trasformandoli in plasmacellule.
Il suo controllo è risultato negativo, il che significa che anche la stimolazione con antigene specifico non è attendibile.
O è un errore nell'esecuzione del test e quindi del laboratorio oppure lei non è la migliore candidata a quel tipo di test.
Faccia una Mantoux: come le ho detto.
Oppure ripeta il test presso altro laboratorio.
Cari saluti,