Aderenze intestinali e ernia

Salve dottore, volevo farle una domanda: quando si operano le aderenze intestinali viene messo il sondino nasogastrico?Devo essere operata per un ernia dove avevo la stomia e aderenze intestinali , l'intervento verrà fatto in intervento normale non in laparascopia.Siccome ho il terrore del sondino vorrei avere informazioni.Grazie.Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo caso potrebbe non essere necessario, ma la decisione spetta al chirurgo che opera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cosentino per la risposta.Siccome quale casi mette il sondino? Come è meglio operare.. laparascopia o intervento normale?Mi ha detto che vado piena di aderenze e quindi vuole operarmi in intervento normale e non può fare in laparascopia.
[#3]
dopo
Utente
Mi ha detto il mio dottore che le aderenze possono uscire di nuovo.. C'è qualche dieta da seguire per evitare che si formano? Alimenti da evitare..?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto operare ad addome aperto e non ci sono diete o altri metodi per prevenire le aderenze.