Volte ho un'improvviso attacco di agitazione che mi provoca tachicardia

Salve ho 40 anni. A volte ho un'improvviso attacco di agitazione che mi provoca tachicardia. Poi mi agito per paura ed ho difficoltà nel respirarea causa di questa sensazione di avere il cuore in gola. Arriva subito e dura 30 secondo più o meno. Ad esempio stamattina ho bevuto il caffè senza zucchero senza mangiare nulla.....solo caffè perché ieri sera ho mangiato un po' troppo. Mi sono bevuto una moka intera quella piccola da una tazza. Poi mi so o seduto a guardare la tv.....e pensando a un po' di problemi vari che mi crucciano mi è tornato di nuovo. È durato una decina di secondi. Mi sono agitato. Ho cercato di mantenere la calma ed è passato. Mi può capitare dovunque na con la frequenza di due volte al mese. Da premettere che sono donatore di sangue ed ho un BAV DI PRIMO GRADO. Ho più volte eseguito l'ecocardio ed è tutto a posto. Anche una prova da sforzo ed è tutto ok. Cosa mi consiglia dottore? Mica devo preoccuparmi? La ringrazio. Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una banale tachicardia sinusale stimolata dalla caffeina e la sua ansia

Si tranquillizzi

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cordialità