Macchia luminosa occhio sinistro

Salve,

Ad Inizio Gennaio sono andato a fare una visita oculistica, ed il mio oculista mi ha trovato la retina debole, cosa a quanto pare normale dato che sono miope da ormai dieci anni.
Visto che fino ad allora non avevo mai riscontrato problemi all'occhio (tranne i classici corpi mobili che ho da quando sono miope, anche se mi sembrano aumentati da quando ho fatto la visita ad ora, o magari non ci facevo tanto caso io) abbiamo deciso di aspettare ad aprile per vedere se conveniva intervenire o meno.

Il fatto è che, da qualche settimana, quvedo una macchiolina luminosa che mi dura per alcuni secondi e pi sparisce. Non rimane mai fissa nello stesso punto, si muove quando muovo lo sguardo e mi pare di vederla soprattutto quando sono stato davanti al PC, ho fissato una sorgente luminosa ed ho sbattuto le palpebre , non l'ho mai vista al buio e finora non mi paer di averla vista in altre occasioni. Ho letto che potrebbe trattarsi di un sintomo delllo staccamento della retina, però non è detto, mi conviene prendere un altro appuntamento o posso aspettare tranquillamente fino ad Aprile?

In attesa di una vostra risposta,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

cosa intende per "retina debole"? Lei fa riferimento alla possibilità di "intervenire", ma.....su cosa?

Forse il collega Le ha riscontrato alcune lesioni retiniche suscettibili di un trattamento laser.
Se fossero presenti, potrebbero in alcuni casi essere responsabili del sintomo da Lei percepito.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it