Infiammazione intestinale

Buonasera,
stamattina ho effettuato una rettosigmoidoscopia con il seguente esito:

si esplora il colon fino al sigma che appare di aspetto normale. Il retto presenta una mucosa iperemica fragile al contatto con lo strumento, cosparsa di numerose microerosioni ( proctite ulcerosa?). Stato emorroidario dello sfintere anale

Ho la calprotectina fecale a 340, tanto muco, dolori addominali, feci molli.
La colonscopia di settembre era negativa, ma oggi la dottoressa mi ha detto che forse era una fase troppo precoce della malattia.
Ieri sera durante la preprazione per l'esame tramite clistere già mi ero accorta che qualcosa non andava, ho usato lubrificante sia nella regione anale che sul beccuccio del clistere e poi ho introdotto delicatamente, ma ho provato subito dolore. Le scariche successive erano piene di muco ( mai visto così tanto) e anche di sangue misto a muco. Esternamente non c'era alcuna ferita, avevo pensato a un fenomeno irritativo locale, ma oggi la dottoressa ha detto che dall'aspetto delle lesioni sembra trattarsi di una colite.

Cosa ne pensate di questo esito?
Tra 15 giorni dovrò prelevare le biopsie

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di rettocolite ulcerativa. Sono state eseguite delle biopsie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
si! Ma ancora non ho i risultati! La dottoressa dice che il mio quadro macroscopicamente corrisponde a quello di una proctite ulcerosa di grado lieve. La biopsia è stata fatta nel retto e anche nel sigma seppur non infiammato
La preparazione con il clisterino sorbiclis potrebbe avermi causato questo stato infiammatorio? Mi è stato detto che può irritare una mucosa già infiammata, ma non infiammarla così tanto se è sana. Lei cosa ne pensa? Vorrei stare tranquilla che finalmente si è giunti ad una diagnosi dopo mesi di sofferenza.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo attendere il risultato istologico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ma quindi potrebbe anche essere possibile una simile eventualità?
Ne sarei distrutta, non ne posso più di stare senza una diagnosi.
Cordialmente