Sospetta infertilita'

Buongiorno,
sono un ragazzo di 38 anni e vivo ad Atlanta, US. Io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio con risultati nulli ahime'. Questo mi ha portato a richiedere uno spermiogramma che a parere del medico sembra normale. Purtroppo i risultati sperati ancora si fanno attendere, quindi chiedo cortesemente un parere professionale alla luce dei dati qui elencati (in inglese, scusate):
- Collection time: PM (pomeriggio)
- Days of abstinence: 2
- Volume: 3.0 (mL)
- Concentration: 69 (x106/mL)
- %motile: 80
- Progression: 2
- pH: 7.6
- Viscosity: normal
- % Normal Morphology: 4 (normal range >5%) ????
- Round Cells: <1
- Total Motile Sperm (x 106): 165.6

Vi sembrano "normali"? Che altri esami mi consigliate di fare?

Grazie infinite

Distinti Saluti
Davide
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo esame del liquido seminale mostra in sostanza una morfologia ai limiti, all'ultimo percentile che prevede un 4% di forme normali; questo dato potrebbe essere un dato critico compensato solo in parte dal buon numero di spermatozoi che lei ha.

Ripeta comunque l'esame del liquido seminale, per una diagnosi sicura sono necessarie infatti almeno due valutazioni che confermino la sua reale situazione.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Beretta e grazie della pronta risposta. Ho gia' fissato un appuntamento per il prossimo Martedi. Secondo il Suo parere, un ecodoppler testicolare e' utile in questa fase?

Grazie
Cordiali Saluti

Davide
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene prima fare una valutazione clinica andrologica per evitare comunque indagini inutili.