Rischi anche nel sesso protetto?

Buonasera,
forse la mia è una domanda poco intelligente ma preferisco chiarirmi le idee.
Ho recentemente avuto i miei primi rapporti omosessuali, con due diversi partner occasionali. Ho utilizzato il preservativo sia nel rapporto anale che in quello orale, ma volevo chiedere: c'è comunque possibilità di contagio di malattie sessualmente trasmissibili, ad esempio con la masturbazione reciproca e il contatto tra cute e sperma? O posso stare tranquillo? Nonostante siano stati rapporti protetti si tratta comunque di partner occasionali di cui conosco poco e mi chiedevo se non fosse comunque il caso di fare il test per sicurezza.
Mi scuso ancora se la domanda è poco intelligente ma preferivo chiedere un consiglio diretto.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i rapporti devono essere sempre protetti anche nella masturbazione perchè le malattie sessualmente trasmissibili possono contagiare la pelle, le mani e quindi io genitali. Quindi nelle penetrazioni ovviamente il preservativo è d'obbligo, ma lo è anche per le masturbazioni. Comunque avendo rapporti occasionali non è possibile avere dettagli sullo stato di salute dei partner e quindi precauzioni assolute per entrambi. Se il partner è "facilone" eviti il rapporto perchè come lo è con lei lo sarà stato anche con altri e quindi il rischio è molto elevato. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia