Ecografia prostata

Buonasera Dottori, in seguito ad alcuni fastidi alle vie urinarie ho deciso di effettuare una visita urologica. In occasione della prima visita in seguito ad esplorazione digitale il medico ha prescritto ecografia apparato urinario ed ecografia prostatica transrettale. Oggi ho svolto l'esame è questo è l'esito: "La prostata mostra i seguenti parametri:41x34x31mm per un volume di circa 23ml. Presente ipertrofia della ghiandola peri uretrale di 31x28x23mm per un volume di circa 12ml. Sono presenti alcune immagini iperecogene di verosimile significato finto calcifico. Non sono apparentemente visibili grossolane lesioni di tipo iooecogeno in sede periferica. Vescicole seminali in sede, dilatate. Plesso venoso peri prostatico dilatato, tipo congestione " . La terapia prescritta è Iproben 1 cp al mattino per tre mesi e supposte Topster 1 scatola al mese per tre mesi. Da rivedere fra 3 mesi con spermiocoltura e uroflussometria con residuo. Lo specialista è stato molto vago alle mie domande e per questo vi disturbo. A quale tipologia di prostatite appartiene visto il quadro complessivo? Considerando che l'IPROBEN non è neppure un farmaco la terapia non vi sembra troppo blanda? Come mai tra 3 mesi sono consigliati spermiocoltura e uroflussometria inbece di una nuova ecografia per valutare se la prostata è guarita? Grazie mille in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile inquadrare il suo esatto problema clinico solo da quello che ci scrive, senza una attenta e precisa valutazione clinica diretta.

Senta risenta ora il suo urologo e nel frattempo si legga, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Solo una precisazione: secondo il Suo parere l'esame strumentale svolto e le dimensioni della prostata indicano comunque una prostatite? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No; non indicano un quadro acuto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, a questo punto mi sorge più di un dubbio. Come mai mi è stata prescritta una cura di 3 mesi a base di cortisonici senza alcuna prostatite in corso? Alla luce dell'ecografia svolta, secondo Lei, che tipo di diagnosi si può evincere? Ritiene sia il caso di effettuare una visita presso un altro specialista? Grazie mille e buon lavoro.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dalla sola ecografia purtroppo non ci può evincere alcuna diagnosi precisa e corretta senza una contemporanea valutazione clinica diretta.

Risenta, se altri dubbi, a questo punto il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.