Gli esami del sangue

Buonasera, Mio marito ha fatto gli esami del sangue con la ditta per cui lavora,ci sono due valori che sono appena bassi e sono: Ematocrito (hct) 40,4% i limiti vanno da 42 a 52 Creatininemia 0,77 limiti uomo 0,84-1,25 Cosa sono?il medico del lavoro ha detto che non è nulla di grave,ma di tenerli controllati. Vorrei un vs parere. Grazie

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
ci sarebbe bisogno di leggere anche gli altri valori del referto poichè, come avrà notato, ogni analisi fa parte di un insieme (soprattutto l'ematocrito, che da solo non indica granchè ma deve essere rapportato con tutto l'emocromo).

Un ematocrito con quel valore non indica patologia (se gli altri valori dell'emocromo, soprattutto emoglobina e globuli rossi, sono nella norma).
La creatinina leggermente più bassa dei valori di riferimento, se non ci sono patologie renali o muscolari, è da considerare normale.

Segua il consiglio del Collega che ha visto le analisi ma con molta tranquillità!!!

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net