Un ecocardiogramma

Buonasera,
ho 27 e ho svolto un ecocardiogramma,perchè siccome tendo ad ammalarmi di streptococco mi hanno detto di effettuarlo ogni due anni.
Vorrei un parere sulle conclusioni,in quanto avendo fatto ecg senza visita,non ho avuto modo di chiedere:.

"Ventricolo sx di normali dimensioni e normali spessori parietali. Contrattilità globale conservata FE 80% senza alterazioni della cinesi segmentaria. Atrio sx e sezioni dx di normali dimensioni. Bulbo e aorta ascendente di normali dimensioni. Diastole fisiologica. Valvola mitralica normoconformata con minimo ed incostante rigurgito sottovalvolare. Valvola aortica tricuspide; polmonare normoconformata. Lieve insufficienza tricuspidale e minima polmonare. Assenza di versamento pericardico. Setti apparentemente integri in assenza di shunt evidenziabile al color doppler."

Confrontando il referto con quello di due anni fa,in cui non avevo nè il minimo rigurgito sottovalvolare,nè le lievi insufficienze tricuspidali e polmonari, vorrei sapere come mai può esserci stato questo cambiamento e se è normale per la mia età.

Grazie per l'attenzione
Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
il rigurgito sottovalvolare é un errore di scrittura perché non ha senso in Medicina.
ha una ecografia del tutto normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto